Arezzo: cagnolina muore colpita da un sasso durante rissa fra giovanissimi ai giardini

AREZZO – La piccola Vita, cagnolina di razza chihuahua di 13 anni, è morta dopo essere stata colpita da sassi durante una rissa avvenuta nei giorni scorsi al parco del Pionta di Arezzo. La cagnolina era a passeggio come ogni giorno con il suo proprietario quando è stata raggiunto da alcuni sassi lanciati nel corso del tafferuglio tra giovanissimi riportando gravi ferite alla testa. Nonostante l’intervento del veterinario, le lesioni si sono rivelate troppo gravi e si è resa necessaria la soppressione.
Sulla vicenda è intervenuta l’assessore Giovanna Carlettini, che in una nota ha espresso la più ferma e totale condanna per quanto accaduto. “È successo durante una rissa – ha scritto – fatto che manifesta ancora una volta il degrado prima di tutto morale di certe persone. L’incidente, oltre a rappresentare un grave atto di turbativa dell’ordine pubblico, evidenzia un livello di crudeltà che non può essere tollerato.” Carlettini ha espresso vicinanza ai proprietari del cane, “strappato loro in modo così assurdo”, e ha auspicato che le immagini delle telecamere di sorveglianza possano aiutare a ricostruire la dinamica dei fatti e identificare i responsabili.
Ha infine ribadito la necessità di rispetto ed empatia nei confronti della legalità, sottolineando che l’episodio deve essere perseguito sia come reato contro la persona, con riferimento alla rissa sia come reato contro gli animali.
