Firenze: fuga di gas in via Masaccio, strada chiusa. Caos traffico

FIRENZE – Paura in via Masaccio a Firenze dove i vigili del fuoco stanno intervenendo dalle ore 12:25 di oggi, 22 ottobre 2025, per una fuga di gas su sede stradale, all’angolo con via Sandro Botticelli.
Sul posto una squadra per i rilievi strumentali anche con personale di Toscana Energia e per garantire la sicurezza. A questo scopo è stato richiesto l’intervento della Polizia Locale per chiudere la circolazione di via Masaccio tra via degli Artisti e via Fra Bartolomeo. Notevoli le ripercussioni sulla viabilità della zona.
Disagi sulla rete elettrica, anche in piazza della Libertà dove, a causa dei semafori spenti e la pioggia di queste ore, il traffico è diventato particolarmente intenso.
AGGIORNAMENTO DELLE 15.45
Toscana Energia spiega che una ditta che stava eseguendo lavori alla rete idrica ha danneggiato un allacciamento del gas, con conseguente dispersione, in via Masaccio all’angolo con via Botticelli. Durante un intervento di scavo una benna ha rotto l’allacciamento in bassa pressione. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Toscana Energia e i vigili del fuoco per una prima e tempestiva messa in sicurezza al fine di interrompere la fuoriuscita di gas, dopo questa operazione sono iniziati i lavori di riparazione dell’allacciamento danneggiato.
Per consentire le operazioni in sicurezza, è stato chiuso temporaneamente il tratto di via Masaccio tra via degli Artisti e via Fra Bartolomeo. Al momento le operazioni di ripristino sono ancora in corso per consentire un veloce ritorno alla normalità.
