Maltempo in Toscana: nuova allerta arancione giovedì 23 per pioggia e vento. Scuole chiuse, la lista dei comuni

FIRENZE – La sala operativa della protezione civile regionale della Toscana ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico su Toscana nord ovest nella giornata di domani, giovedì 23 ottobre 2025, in corso sulla Toscana centro-occidentale e Arcipelago. Allerta gialla sul resto della regione nella giornata di domani. Lo comunica sui social il presidente della Regione Eugenio Giani.
Allerta arancione per temporali forti in corso su Toscana centro-occidentale e Arcipelago fino alla mezzanotte, allerta gialla per temporali forti su tutta la regione nella giornata di domani. Allerta arancione per mareggiate su costa centrale e Arcipelago nella giornata di domani, allerta gialla su costa meridionale. Allerta arancione per vento forte su costa centrale e Arcipelago, Alto Mugello, Valle del Reno, Valtiberina e zona Arno Casentino nella giornata di domani, allerta gialla sul resto di tutta la regione.
Domani sono previste precipitazioni sparse inizialmente sul nord-ovest (in particolare rilievi), ma in estensione nel pomeriggio a tutta la regione, quando le precipitazioni saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale. Possibili raffiche di vento fino a 120 km/h.
Ecco la lista dei comuni che hanno già emenato ordinanze della sospensione dell’attività didattica per la giornata di giovedì 23 ottobre.
Provincia di Massa e Carrara: i comuni della Lunigiana, Carrara, Montignoso, Fivizzano;
Provincia di Livorno: Cecina, Collesalvetti, Marciana, Porto Azzurro. A Livorno scuole aperte ma chiusi al pubblico, per rischio vento, parchi, cimiteri e il canile comunale. L’amministrazione comunale raccomanda inoltre di limitare gli spostamenti e, per l’allerta arancione per mareggiate, di evitare per quanto possibile il transito lungo i viali a mare.
Provincia di Lucca: Massarosa, Stazzema, a Seravezza sospensione dell’attività didattica della scuola dell’infanzia Salvatori di Basati e la contestuale sospensione del servizio scuolabus comunale per le frazioni di Giustagnana, Minazzana, Basati, Cerreta Sant’Antonio, Fabbiano e Azzano.
