Servizio civile regionale in Toscana: aperto il bando per la presentazione dei progetti

FIRENZE – Finanziato con oltre 20 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo, è uscito oggi il nuovo bando per il servizio civile regionale della Toscana. È rivolto a oltre 500 enti iscritti all’albo toscano del servizio civile regionale, che potranno presentare progetti dalle 10 di domani, 23 ottobre fino alle 14 del 6 dicembre 2025.
Il bando è promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e consentirà, attraverso le centinaia di progetti che risulteranno ammessi, di mettere a disposizione di ragazze e ragazzi fino a 3158 da parte di Enti pubblici e privati di tutta la Toscana (associazioni, comuni, aziende sanitarie, enti del terzo settore ma anche musei, biblioteche e scuole).
Molteplici le aree di interesse che potranno essere coinvolte nei progetti: dall’educazione e promozione culturale alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, dalla salvaguardia dell’ambiente alla tutela dei diritti sociali, fino ai servizi di assistenza, prevenzione e cura. I progetti prevedranno molteplici attività, come animazione per minori, sostegno all’inserimento scolastico, collaborazione in attività di restauro, conservazione e fruizione di beni storici e artistici, o, ancora, interventi di accoglienza e assistenza domiciliare. Beneficiari saranno giovani di età compresa fra i 18 ed i 29 anni, disoccupati, inattivi o studenti. I progetti, che dovranno avere una durata pari a 12mesi, potranno essere presentati on line, sull’apposita piattaforma informatica predisposta da Regione Toscana per la gestione del servizio civile.
Ai giovani che saranno successivamente selezionati per i progetti finanziati sarà riconosciuto un assegno mensile di 507,30 euro e al termine del progetto verrà rilasciato dai Centri per l’Impiego il libretto formativo del cittadino, nel quale saranno riportate le competenze acquisite durante i mesi di servizio.
Tutte le informazioni utili per partecipare al bando in uscita sono sul sito di Regione Toscana, nella sezione dedicata al servizio civile: https://www.regione.toscana.it/servizio-civile
e sul sito di Giovanisì: https://giovanisi.it/bando/servizio-civile-regionale-bando-per-la-presentazione-dei-progetti
