Maltempo in Toscana: vento forte sulla costa, raffiche a 130 chilometri orari in Val di Cecina. 35 interventi dei vigili del fuoco a Firenze

FIRENZE – Il vento forte sta interessando la Toscana in queste ore. Dal pomeriggio di oggi, 23 ottobre 2025, raffiche a 130 km/h sono state registrate Castelnuovo Val di Cecina, 120 km/h all’isola della Gorgona, 90 km/h sulla costa centrale. Alla Gorgona onde alte otre 3,5 metri. Il fiume Ombrone pistoiese a Ponte alle Vanne ha raggiunto il primo livello di guardia. Interventi in corso per alcuni smottamenti sulla viabilità nella provincia di Lucca. A fare il punto sugli effetti del maltempo è stato in serata il presidente della Regione, Eugenio Giani.
VIGILI DEL FUOCO – Il vento e la pioggia intensa hanno messo a dura prova la provincia di Firenze per tutta la giornata di oggi. Dalle 8 del mattino, i vigili del cuoco del comando provinciale sono stati impegnati in 35 interventi, la maggior parte dei quali per alberi caduti e rami pericolanti lungo le strade e nei centri abitati. Con il peggioramento delle condizioni meteorologiche nel pomeriggio, la macchina dei soccorsi è stata potenziata: alle 19 una squadra del distaccamento di Empoli, dotata di automezzo tridimensionale, è partita in supporto al comando di Lucca per fronteggiare le emergenze legate al maltempo nella zona di Viareggio.
A rinforzare le operazioni anche personale proveniente dal comando di Arezzo. La situazione rimane sotto monitoraggio costante, mentre la Protezione civile invita i cittadini alla prudenza e a limitare gli spostamenti non necessari.
LUCCA E PROVINCIA – A causa del forte vento che sta interessando la Zona della Versilia, molte richieste di intervento stanno pervenendo alla sala operativa dei Vigili del Fuoco, la maggior parte per alberi caduti e rami pericolanti. Per far fronte alla situazione, dalla sede Centrale sono state inviate squadre di supporto e sono in arrivo squadre da altri comandi: Grosseto, Arezzo e Firenze.
