Skip to main content

Firenze, inchiesta concorsi Careggi e Meyer: processo va avanti per 5 imputati. Chiesti 2 anni e 8 mesi per Carini e Marchionni

L’ospedale di Careggi

FIRENZE – Il processo sulle presunte irregolarità nella procedura di selezione per un professore associato di cardiochirurgia del dipartimento di medicina sperimentale dell’Università di Firenze, prosegue per cinque imputati con l’accusa di tentata concussione. Il pm Antonio Nastasi oggi, 24 ottobre 2025, ha chiesto la condanna a 2 anni e 8 mesi di reclusione per i professori di Careggi Marco Carini, ex direttore dell’urologia oncologica, e Niccolò Marchionni, mentre a 3 anni e 4 mesi per Poggesi, Bechi e Pierluigi Stefano, chirurgo che vinse quel concorso nel 2018.

In base alle indagini, Calamai e Dei, accusati di abuso d’ufficio, avrebbero fatto pressioni perché il posto di professore associato fosse assegnato a Stefano, già direttore della Sod complessa di cardiochirurgia dell’Aou di Careggi, così da riunire nella sua persona sia la cardiochirurgia universitaria sia quella ospedaliera. Un bando tagliato su misura per il professore Stefano, secondo l’accusa. Inoltre, il professore associato Bonacchi avrebbe ricevuto pressioni per inserire nelle sue pubblicazioni il nome di Stefano come coautore nelle pubblicazioni scientifiche, che avrebbero costituito titolo per consentirgli di vincere il concorso: da qui la richiesta di condanna per tentata concussione.

Il tribunale ha invece assolto, su richiesta della Procura, dall’accusa di abuso d’ufficio, perché il reato non è più previsto dalla legge come reato, otto imputati, tra cui l’ex direttore generale dell’ospedale di Careggi Monica Calamai e l’ex rettore Luigi Dei. Il processo si chiude definitivamente per quattro imputati.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo