Skip to main content

Lucca Comics & Games 2025: cambia la viabilità nel centro storico. Tutte le modifiche

FIRENZE – In occasione della manifestazione Lucca Comics & Games, dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 il centro storico di Lucca subirà modifiche temporanee e parziali al disciplinare per l’accesso, il transito e la sosta dei veicoli. Le misure prevedono restrizioni differenti a seconda delle categorie di veicoli e permessi.

Durante l’intero periodo, l’accesso e la circolazione all’interno del centro storico saranno vietati per i velocipedi con più di due ruote, fatta eccezione per i portatori di handicap su velocipede a un posto, per i veicoli della categoria W scuole, per i bus, per gli animali da soma o da sella e i veicoli a trazione animale, nonché per i monopattini. Inoltre, dalle 8 alle 19 di ciascun giorno, tutti i veicoli privi di permesso o autorizzazione non potranno circolare, con ulteriori restrizioni di accesso tramite Porta Santa Maria, Porta Sant’Anna e Porta San Pietro negli orari indicati.

Il divieto di circolazione riguarda anche diverse categorie di permessi per il trasporto merci, giornali, catering, rappresentanti di commercio e titolari di attività commerciali, taxi e Ncc, con alcune deroghe specifiche per il trasporto di medicinali salvavita. In particolare, l’accesso e la circolazione saranno consentiti solo in determinate fasce orarie notturne e mattutine, così come indicato per ciascuna categoria, mentre i clienti di strutture ricettive potranno accedere dalle 10 alle 19 secondo precise fasce orarie.

Per i mezzi degli espositori della manifestazione, l’accesso sarà possibile nelle prime ore del mattino e nelle fasce serali fino a tarda notte (6 – 7,30 e 20 – 22,30), mentre altre categorie come artigiani, imprese di pulizie, amministratori pubblici, autorità e clienti di alberghi o case di cura potranno transitare solo con autorizzazioni specifiche, da esibire alle forze di polizia preposte al controllo. Analoghe disposizioni riguardano i veicoli a servizio della manifestazione, gli abbonati Lucca Plus con accesso al parcheggio Mazzini e aree riservate ai disabili, oltre ai residenti proprietari o fruitori di autorimesse private, per i quali sono previsti percorsi alternativi.

Durante gli stessi giorni, nella Ztl A, l’accesso sarà vietato dalle 9 alle 19 per tutti i veicoli, compresi velocipedi, ciclomotori e motocicli, con alcune eccezioni per il trasporto medicinali salvavita, servizi pubblici essenziali, amministratori e autorità pubbliche, nonché per i mezzi della Protezione Civile impegnati in servizi indispensabili. La normativa prevede inoltre la revoca temporanea dell’obbligo di sosta nelle aree carico/scarico per alcune categorie di permessi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo