Lucca Comics & Games 2025: si parte con Luc Besson, francobollo per i 50 anni di Goldrake

LUCCA – Tutto pronto per Lucca Comics & Games 2025. Domani, 29 ottobre, si alza il sipario dell’evento dedicato ai fumetti e al mondo dei giochi. Fino a domenica 2 novembre, Lucca sara’ immersa per cinque, intensissime giornate, nel mondo della creativita’ e dell’immaginazione, con eventi, spettacoli, giochi, manga, fumetti, parate cosplay e festeggiamenti.
La cerimonia di apertura e’ fissata per domani alle ore 11 al Teatro del Giglio e vedra’ come ospiti d’onore Re’becca Dautremer, autrice del poster di Lucca Comics & Games 2025 e il celebre regista Luc Besson, che entreranno a far parte della Walk of Fame di Lucca Comics & Games. Durante la cerimonia interverranno il ministro della Cultura Alessandro Giuli, l’Ambasciatore di Francia a Roma Martin Briens, alla presenza di Guillaume Roussone, console generale di Francia a Firenze e di Florence Alibert, direttrice Institut Francais. Insieme a loro sul palco, fra gli altri, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Lucca Mario Pardini. L’evento ospitera’ inoltre la cerimonia di emissione del francobollo dedicato ai 50 anni di Goldrake e la presentazione in anteprima della medaglia d’argento dei Pokemon realizzata da Poste Italiane. Per questo 59esimo anno, la manifestazione rende omaggio alla Francia, patria della “bande dessine’e”. Liberte’, Cre’ativite’, Diversite’, i tre valori dell’Institut Francais, che si rifanno ai grandi principi della Rivoluzione Francese, sposano alla perfezione i cinque valori di Lucca Comics & Games: Community, Inclusion, Discovery, Respect, Gratitude.Tema di quest’anno qualcosa che e’ francese nel nome ma universale nello spirito: French kiss.
SCIOPERO REVOCATO AL TEATRO DEL GIGLIO – Domani il Teatro del Giglio – Giacomo Puccini sarà aperto e ospiterà, come programmato, la cerimonia di inaugurazione di Lucca Comics & Games 2025. Lo rende noto il sindaco Mario Pardini spiegando “che i lavoratori del Teatro, che ringrazio, hanno revocato lo sciopero annunciato ieri”. “Mi sono impegnato in prima persona – afferma il sindaco – per superare questa frattura accogliendo le richieste per riaprire il tavolo delle trattative con la rappresentanza sindacale unitaria già il prossimo 19 novembre. Sarà l’occasione per approfondire, migliorare e sviluppare ulteriormente le attività del nostro più antico e principale luogo di produzione culturale”.
