Skip to main content

Careggi, liste d’attesa: rinviati a giudizio 10 medici specializzandi

L’Azienda ospedaliera di Careggi

FIRENZE – Dopo una serie di controlli per verificare le tempistiche delle “liste di attesa” presso l’ospedale di Careggi, i Carabinieri del NAS hanno denunciato in stato di libertà dieci medici specializzandi alla Procura della Repubblica di Firenze.

Avrebbero manipolato il sistema informatico delle prenotazioni per alleggerire i propri turni estivi, creando un artificioso ingorgo nelle liste d’attesa e rendendo impossibile la prenotazione di visite per centinaia di pazienti. E’ l’accusa avanzata della Procura della Repubblica. Per gli indagati è stato già deciso il rinvio a giudizio. Secondo quanto emerso dagli accertamenti, condotti con la collaborazione della direzione sanitaria dell’ospedale Careggi, nel periodo tra luglio e agosto 2023 i medici avrebbero inserito sul gestionale “Cup 2.0” una serie di prenotazioni multiple e fittizie a nome dello stesso paziente. In alcuni casi le visite risultavano registrate anche nello stesso giorno, saturando così le agende del reparto per diversi giorni consecutivi. Questa pratica, attuata soprattutto nelle prime ore della mattina, avrebbe permesso ai medici di ridurre il carico di lavoro durante i mesi estivi, ma al prezzo di interrompere o rallentare il regolare funzionamento del servizio pubblico, con effetti su almeno 290 prenotazioni.

L’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi – precisano i carabinieri del Nas in un comunicato – ha fornito piena collaborazione durante le verifiche, mettendo a disposizione tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento delle indagini. A seguito dell’esercizio dell’azione penale da parte della Procura di Firenze, è stata fissata udienza predibattimentale davanti al Tribunale per il 19 febbraio 2027.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo