Skip to main content

Fiorentina travolta anche dall’Inter: 3-0. Si salva solo De Gea. Pioli: ultimo appello col Lecce. Pagelle

L’azione che ha portato al gol di Sucic per il 3-0 finale (foto Dazn)

MILANO – Travolta anche dall’Inter, la Fiorentina attraversa uno dei peggiori periodi della sua storia. Stefano Pioli, secondo me, è arrivato in fondo alla sua seconda esperienza sulla panchina viola: se domenica prossima non dovesse battere il Lecce se ne dovrebbe andare. Senza se e senza ma. Scrivo tutto questo con grande dispiacere, ma non c’è più tempo. Senza una scossa c’è il rischio di precipitare a vite. Chi potrà venire? Spalletti è ormai bianconero. Certo è che così non è possibile continuare.

MORTIFICAZIONE – I seicento “valorosi” saliti a Milano con le bandiere viola non meritano mortificazioni così forti. E nemmeno le illusioni. Perchè tiene, nel primo tempo, la Fiorentina: con De Gea che resiste eroicamente, salvandosi anche con i piedi, come nella difesa disperata di un fortino assediato. Ma nella ripresa la Fiorentina crolla, senza appello. Il tre a zero per l’Inter, che tiene la scia di Napoli e Roma in classifica, è lo specchio della gara. E di una formazione che lotta quasi all’arma bianca, priva di uno schema, di un filo logico, di uno straccio di gioco. Penultimo posto in classifica con 4 punti, e nemmeno una vittoria, dopo 9 partite. Bisogna cercare nella notte dei tempi numeri così tenebrosi.

TIFOSI VIOLA – Non fa freddo, ma piove a San Siro. Sono seicento i tifosi viola in trasferta. llustri ex in tribuna: da Borja Valero a Francesco Toldo. Pioli cambia: in difesa spazio a Comuzzo e Viti, a centrocampo torna Sohm e c’è anche Ndour. In attacco Gudmundsson con Kean. Nell’Inter, in attacco, ci sono Pio Esposito e Lautaro Martinez.

LAUTARO – Pronti via e Inter all’attacco. Stretta d’assedio la difesa della Fiorentina, che però tiene bene con Comuzzo e Viti, schierato al posto di Ranieri. Il capitano, infatti, è Gosens. Al 5′ punizione di Çalhanoglu, Lautaro gira di testa da centro area: palla alta.

BISSECK – Costante pressione nerazzurra. Poi, al 18′, la Fiorentina prova, finalmente, a ripartire: Viti serve Ndour alle spalle della difesa. Il centrocampista cerca Kean, che viene anticipato alla disperata da Bisseck. Ecco uno dei temi della serata: Bisseck che controlla Kean e non gli dà respiro.

DE GEA I – Al 28′ rischio grave della Fiorentina: Comuzzo perde palla in uscita, Bastoni la recupera e va fino in fondo ma trova una grandissima risposta di piede da parte di De Gea. Due minuti dopo Pio Esposito chiede un rigore per un fallo di Comuzzo. Sozza e il Var dicono di no.

SOHM – Fiorentina che si scuote al 34′ con una gran giocata di Sohm che poi sbaglia clamorosamente l’apertura per Ndour, vanificando un potenziale contropiede importante. Peccato. Poteva essere un bel problema per l’Inter e una vera occasione per i viola.

DE GEA II – Ancora De Gea strepitoso! Stavolta la parata di piede è meno difficile, comunque importantissima sul tiro al volo di Dimarco, che si era inserito a centro area. Al 43′ opportuna chiusura di Mandragora che cancella una potenziale grande occasione per l’Inter.

In avvio di ripresa l’Inter appare determinata e convinta. La Fiorentina è il pugile che si rintana nell’angolo. Al 5′ Lautaro che apre a destra per Dumfries che supera di forza Viti e calcia basso in porta ma il pallone viene deviato da Gosens che lo toglie dalla propria porta. All’8′ ci prova ancora Dimarco ma non trova la porta per pochi centimetri.

DE GEA III – Davide De Gea ancora protagonista all’11’ sulla girata volante di Dumfries che respinge con le ginocchia. Tocca poi a Bisseck con il mancino, ma De Gea si supera ancora e alza sopra la traversa. La Viola soffre e prova ad alleggerire la pressione al 16′ con la ripartenza di Pablo Marì, palla a Kean che non trova lo spazio per la conclusione da dentro l’area.

CALHANOGLU I – Ma la capitolazione è vicina. L’Inter sblocca la partita al 21′: Calhanoglu con un preciso tiro incrociato dal limite che non da scampo a De Gea per l’1-0. La Fiorentina accusa il colpo, mi torna in mente l’immagine del pugile che non sa reagire e tira pugni a caso.

SUCIC – Raddoppio nerazzurro al 26′: Lautaro difende palla al limite e la tocca per Sucic danza in area, salta due avversari portandosi avanti il pallone con la suola e insacca alle spalle di De Gea col destro basso sul primo palo per il 2-0.

COMUZZO – Pioli cerca di riorganizzare la squadra e manda in campo Dzeko a far coppia con Kean. Al 32′, su azione d’angolo, Comuzzo anticipa tutti di testa, Sommer compreso, ma non trova lo specchio della porta. Al 38′ ancora viola vicini al gol con Kean che scappa via a Bisseck ma calcia male a tu per tu con Sommer che blocca.

CALHANOGLU II – L’Inter, implacabile, non si ferma: al 41′ arriva il calcio di rigore per i nerazzurri per un fallo di Viti in area sul nuovo entrato Bonny, con l’espulsione del difensore viola che lascia la squadra in dieci uomini. All 43′ sul dischetto va Calhanoglu che non sbaglia con una conclusione a incrociare a mezz’altezza per il 3-0 finale. La Fiorentina esce a testa bassa da San Siro. Brutta scena. Ma occorre rialzarla, la testa. La società sembra non esistere, ma qualcuno batta un colpo.

Tabellino e pagelle

INTER (3-5-2): Sommer 6; Akanji 6.5, Bisseck 6.5, Bastoni 6.5 (44’st Frattesi sv); Dumfries 6 (32’st Carlos Augusto 6), Barella 6.5 (40’st Zielinski sv), Calhanoglu 8, Sucic 7, Dimarco 6.5; Esposito 6 (32’st Bonny 6), Lautaro 6 (44’st Luis Henrique sv).Allenatore: Chivu 7.

FIORENTINA (3-5-2): De Gea 7.5; Comuzzo 4.5, Marì 5, Viti 5.5; Dodo 5, Ndour 5.5, Mandragora 5 (31’st Dzeko 5), Sohm 5.5 (18’st Fagioli 5.5), Gosens 5.5 (33’st Fortini 5.5); Gudmundsson 5 (18’st Fazzini 5.5), Kean 5.5.Allenatore: Pioli 4.5.

Arbitro: Sozza di Seregno 5.5.

Espulsi: Viti

Ammoniti: Esposito

Marcatori: 21’st e 43’st (rig) Calhanoglu, 26’st Sucic.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo