Firenze, sicurezza: più controlli in via Palazzuolo

FIRENZE – Nella riunione di oggi, 30 ottobre 2025, del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica è stata dedicata una specifica attenzione ad alcune aree del Quartiere 1 su richiesta dell’Amministrazione comunale. Tra la Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e l’area gravitante su via Palazzuolo.
Disposti ulteriori controlli in aggiunta a quelli già in essere in via Palazzuolo. “In particolare su via Palazzuolo, grazie al potenziamento dei controlli e i presidi delle forze dell’ordine – così la nota del Comune -, è stato registrato e condiviso un ‘importante flessione dei reati. Anche la situazione connessa al degrado è stata oggetto di attenta analisi soprattutto in quanto riferita al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti. Insieme alla prefettura e alla Questura è stato quindi deciso di istituire ulteriori controlli”: attraverso “il coordinamento tecnico della Questura verranno aumentati i controlli finalizzati anche al contrasto all’immigrazione irregolare recentemente registrato anche in via Palazzuolo”.
“Il coordinamento dell’attività sarà definito con un tavolo tecnico in programma a inizio settimana”, spiega la sindaca Sara Funaro che ribadisce “la necessità che il governo aumenti il numero di agenti in città, ancora sottorganico”. L’assessore alla sicurezza urbana Andrea Giorgio aggiunge: “Come sempre metteremo a disposizione la nostra Polizia Municipale anche per questi ulteriori controlli che saranno organizzati e coordinati dalla questura”.
