Skip to main content

Halloween, l’attacco dell’Agenzia dei vescovi: “Festa di streghe e zucche vuote svilisce le celebrazioni di Santi e defunti”

“Ci hanno messo circa una decina d’anni: lì per lì, probabilmente, i grandi fautori commerciali dell’Halloween all’americana (e dei sinistri personaggi che ci si infilano) non si aspettavano la levata di scudi contro la festa delle streghe e delle zucche vuote che c’è stata nel mondo cattolico. Avranno pensato che, specialmente noi italiani, come abbiamo abboccato e abbocchiamo a tutto quello che sa di estero, anche in questo caso non avremmo fiatato. E invece, nel caso di Halloween, qualche voce dal mondo cattolico, prima sporadica, poi più consistente e diffusa”.

E’ quanto scrive in un editoriale sul Sir, l’agenzia dei vescovi italiani, dal titolo “La rimonta delle zucche vuote”, Alessandro Di Medio. Voci, spiega, per “contestarne il senso, il valore e la liceità da un punto di vista spirituale, e non per motivi meramente campanilistici (“qui da noi non si fa”): la forsennata, consumistica, macabra celebrazione commerciale e mediatica di Halloween è stata progressivamente riprovata dai cattolici (e non solo), per l’evidente e deliberata estraneità e contraddizione con il senso autentico delle celebrazioni di questi giorni, che riguardano i Santi, e dunque il Cielo, e i defunti nella condizione purgatoriale”.

“Lo spostamento dell’attenzione, in questi giorni, al momento carnevalesco e tenebroso del 31 ottobre – afferma quindi – è un insulto a una concezione autenticamente cristiana della morte e dell’al di là, un’induzione sin dall’infanzia a vivere in termini celebrativi una presunta accezione orrorifica della vigilia di Tutti i Santi, una facilitazione all’avvicinamento, in occasione di Halloween, a pratiche occulte e al mondo del satanismo che, per sua esplicita ammissione, in questa notte, rifacendosi al mille volte citato calendario celtico, concentra nefande pratiche sacrileghe”. 


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo