Skip to main content

Arezzo: via libera per il nuovo stadio, 13mila posti e tutto coperto

AREZZO – E’ stato presentato oggi, 6 novembre 2025, nella sala del Consiglio comunale di Arezzo il progetto definitivo del nuovo stadio. Costerà 35 milioni di euro più spese accessorie l’impianto che sorgerà sul rifacimento di quello attuale. Alla fine avrà 12.926 posti, tutti coperti e riscaldati, sarà omologato per Serie A e le competizioni Uefa.

Tra le soluzioni, un impianto fotovoltaico da 1,3 Mw, il recupero delle acque piovane, spazi ristorativi e commerciali. C’erano il sindaco Alessandro Ghinelli, l’assessore Federico Scapecchi, il presidente della Ss Arezzo Guglielmo Manzo, la vicepresidente Francesca Manzo, il presidente della Lega Pro Matteo Marani e l’architetto Carlo Antonio Fayer, coordinatore del gruppo di progettazione. Marani ha definito il progetto “una scelta concreta e identitaria”, “gli stadi sono oggi fondamentali non solo per le entrate dirette ma come volano economico e sociale. Apprezzo la decisione di mantenere l’impianto nel cuore della città: è il luogo naturale di incontro e appartenenza”.

La ristrutturazione per avere un nuovo stadio, primo in Italia conforme alla nuova Legge Stadi (D.Lgs. 38/2021), prevede campo avvicinato alle tribune, nuove curve e coperture, spazi pubblici e culturali fruibili tutto l’anno. I lavori partiranno nel marzo 2026 e dureranno cinque anni. Sarà garantita la continuità sportiva: l’intervento procederà a lotti con demolizione e ricostruzione, via via, di settori di stadio. “Un’opera che coniuga tradizione e innovazione”, ha dichiarato Ghinelli. Manzo ha parlato di “svolta strategica per il club e la città”. L’architetto Fayer ha concluso: “L’area esterna sarà riqualificata e immersa nel verde: uno stadio sostenibile, vivo e aperto alla comunità tutto l’anno”.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo