Skip to main content

Manovra, Giorgetti: “Taglio Irpef tutela redditi medi”. Ecco come. Gli affitti brevi

Il ministro Giancarlo Giorgetti (Foto da Governo.it)

ROMA – Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo davanti alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, ha affermato: “Gli interventi di carattere fiscale e di sostegno al potere di acquisto rappresentano l’ambito di intervento quantitativamente più rilevante. Rafforzando le misure adottate finora, è stata prevista la riduzione di due punti percentuali della seconda aliquota Irpef (che si applica ai redditi compresi tra 28 mila e 50 mila euro), che passa dall’attuale 35 per cento al 33 per cento. A tale intervento volto a tutelare i contribuenti con redditi medi sono stati destinati 3 miliardi”.

E ancora: “Tale misura estende, quindi, la platea di soggetti che avevano, a partire dal 2025, beneficiato dalla riduzione strutturale del cuneo fiscale, coinvolgendo 13,6 milioni di contribuenti (il 32 per cento del totale) di cui 8,2 milioni lavoratori dipendenti. Il beneficio medio atteso è pari a 218 euro annui, con un beneficio massimo di 440 euro all’anno”.

E ancora: “”Tasse sulla casa. Siamo intervenuti sulla cedolare secca degli immobili affittati come B&B, non crediamo di aver danneggiato nessuno che vive nella propria abitazione. Come governo siamo aperti alle decisioni che prendera’ il Parlamento. C’e’ da fare una riflessione sul fatto che nel corso degli anni un sistema ha prodotto un vantaggio relativo nell’affittare a turisti rispetto che a famiglie che hanno esigenze abitative. Ci sono altre soluzioni? Bene, siamo assolutamente disponibili a valutarle”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo