Firenze, San Jacopino: dieci spaccate di auto in pochi giorni. La denuncia del Comitato cittadini attivi

FIRENZE – Una decina di spaccate alle auto in sosta in pochi giorni nella zona di San Jacopino. A denunciarlo è Simone Gianfaldoni del comitato Cittadini attivi di San Jacopino insieme a Jacopo Bianchi, ex consigliere comunale a Firenze.
“Assistiamo quotidianamente a episodi di criminalità e illegalità: spaccio, scippi, bivacchi molesti e, non ultime, le spaccate alle auto in sosta con furto. Negli ultimi giorni si sono registrati almeno dieci episodi in viale Redi, via Benedetto Marcello, via Galliano e nella zona di via Ponte alle Mosse/viale Belfiore”, afferma Gianfaldoni.
E tra le vittime c’è anche lo stesso Bianchi: “Ho subito un danno di oltre tremila euro e mi è stato sottratto un drone che utilizzavo per lavoro. È accaduto in viale Belfiore, non lontano dalla sede della polizia municipale, e ho regolarmente denunciato tutto alle forze dell’ordine. Sono certo che i dati sulla microcriminalità pubblicati dal Sole 24Ore siano persino sottostimati: molte vittime non sanno se le denunce avranno un seguito”. Dubbi che “alimentano la sfiducia dei cittadini verso le istituzioni e, erroneamente, molti finiscono per non denunciare”.
C’è poi il problema della carenza di organico da parte delle forze dell’ordine. Secondo Gianfaldoni, “mancano almeno 350 agenti di polizia per garantire una risposta adeguata alle segnalazioni dei cittadini e un’efficace attività di prevenzione nei quartieri. Da tempo i sindacati delle forze dell’ordine denunciano che Firenze non è una città appetibile, a causa dei costi degli alloggi, dei parcheggi e della Ztl, e questo incide negativamente sull’arrivo di nuovi agenti in città”.
Gianfaldoni insieme a Bianchi auspica che “la scelta della sindaca Funaro di organizzare la presenza di 20 agenti della polizia municipale dell’antidegrado sul servizio pubblico”, “non riduca il servizio del reparto in strada”.
