Firenze: violentata di notte in piazza San Pancrazio. Fermati due uomini

FIRENZE – Aggressione chock nella notte fra il 7 e l’8 novembre 2025 in centro a Firenze. Una donna sarebbe stata violentata in piazza San Pancrazio, una strada tra via Tornabuoni e piazza Santa Maria Novella. La vittima è una panamense di 35 anni che è stata ricoverata all’ospedale di Careggi. Ci sono due uomini fermati per l’identificazione dalla polizia.
A dare l’allarme, intorno alle 4, secondo una prima ricostruzione, un passante che ha udito le richieste di aiuto della 35enne e ha chiamato il 112 Nue. Sul posto le Volanti della polizia. I poliziotti hanno rintracciato due stranieri e li hanno portati in questura. Gli accertamenti sono in corso. La piazza è in una posizione defilata, ha un’estensione abbastanza contenuta e ci sono ancora dei residenti che abitano nelle vicinanze.
Secondo le prime informazioni, la 35enne avrebbe trascorso la serata in alcuni locali del centro e avrebbe bevuto alcolici. Poi, nel cuore della notte, l’incontro con i due sconosciuti e la violenza. Gli investigatori stanno ricostruendo ogni dettaglio della notte e attendono i risultati degli accertamenti medici e tecnici per confermare la dinamica dei fatti.
AGGIORNAMENTO DELLE 18.11
Sono stati arrestati i due uomini fermati dalla Polizia di Stato a Firenze per violenza sessuale nei confronti della donna panamense di 35 anni, avvenuta nella notte in piazza San Pancrazio. Si tratta di un 26enne cittadino egiziano e di un 32enne cittadino marocchino, nei confronti dei quali viene contestato il reato di violenza sessuale di gruppo. Entrambi saranno portati nel carcere di Sollicciano in attesa dell’udienza di convalida della misura precautelare.
I poliziotti hanno rintracciato e fermato i due uomini segnalati, che nel frattempo avevano tentato di scappare. Dopo aver comunicato i fatti accertati alla Procura di Firenze, i due uomini sono stati arrestati per il reato di violenza sessuale di gruppo e portati in carcere.
AGGIORNAMENTO DELLE 20,20
FUNARO – “Quanto accaduto la notte scorsa in piazza San Pancrazio è un fatto gravissimo. Voglio esprimere la mia personale solidarietà e quella dell’amministrazione alla vittima: siamo in costante contatto con la questura, che ringraziamo per il pronto intervento con cui sono riusciti ad arrestare i due presunti aggressori, e il cittadino che ha fatto scattare l’allarme”.
Lo ha dichiarato la sindaca Sara Funaro commentando la notizia della violenza sessuale di gruppo da parte di due uomini, arrestati dopo l’aggressione avvenuta la scorsa notte ai danni ad una donna di 35 anni.
“Il Comune di Firenze è pronto a garantire tutto il supporto e il sostegno necessario alla ragazza – ha aggiunto Funaro -. È importante che sappia di non essere sola, che ci sono persone e servizi pronti ad aiutarla e a starle accanto. In Italia, assistiamo ancora a troppi episodi di violenza di genere: l’impegno deve essere quello di arrestare questo fenomeno, continuando a lavorare per costruire una realtà più rispettosa”.
