Skip to main content

Atp Finals: Alcaraz comincia bene. Attesa per Sinner e Musetti

Jannik Sinner (foto FB Federazione Italiana Tennis e Padel)

TORINO – Ha rotto il ghiaccio al meglio Carlos Alcaraz, alle Atp Finals di Torino, che nella prima partita del gruppo “Jimmy Connors” ha superato in due set Alex De Minaur con il risultato di 7-6(5) 6-2 dopo un’ora e 42 minuti di gioco. Una partita di fatto determinata dai diversi “momenti” vissuti dallo spagnolo, che parte forte e, dopo il break a zero del quarto game, sfiora il doppio vantaggio nel sesto. Qui, De Minaur risale da 0-40 e tiene il servizio, sfruttando il momento positivo mettendo a segno il controbreak nel gioco successivo, aiutato anche dall’errore di dritto di Alcaraz.

Il nervosismo dello spagnolo, infatti, aumenta e si trascina fino al tiebreak, dove la situazione sembra compromessa con il 3-5 a favore di De Minaur. Alcaraz ritrova la concentrazione nel momento più importante e infila quattro punti consecutivi per fare suo il parziale.

Nonostante il botta e risposta con break e controbreak nei primi due giochi, il secondo set è a completo appannaggio del numero 1 del seeding, che scappa rapidamente sul 4-1. A questo punto, Alcaraz rivede i fantasmi del primo set quando deve difendersi da una palla break, ma respinge il tentativo di De Minaur e porta a casa il match.

Dopo aver visto all’opera Alcaraz, sale sempre di più l’attesa per il debutto di Jannik Sinner, che domani sera (non prima delle 20:30) affronterà il canadese Felix Auger-Aliassime nel testa a testa valido per il gruppo “Bjorn Borg” e che chiuderà questa prima giornata del round robin. Il fenomeno altoatesino ha già preso le misure del cemento torinese con l’allenamento odierno, e domani catalizzerà le attenzioni di tutti gli appassionati in una giornata storica per il tennis italiano, visto che nel primo pomeriggio (non prima delle 14:00) sarà il turno di Lorenzo Musetti contro lo statunitense Taylor Fritz: non era mai successo, infatti, che due singolaristi italiani prendessero parte nella stessa edizione del “tornei dei Maestri”.

A proposito di azzurri, in serata hanno fatto il loro debutto anche Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che hanno disputato una partita di altissimo livello contro i britannici Julian Cash e Lloyd Glasspool, la coppia che quest’anno ha vinto Wimbledon.  Ma i due azzurri sono saliti colpo dopo colpo, dimostrandosi solidi al servizio e capaci di mettere in campo diverse soluzioni, approfittando delle occasioni offerte dagli avversari, vincendo per 7-5, 6-3.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo