Fiorentina, Vanoli: “Il primo gol del Genoa? Sulla linea non ho avuto il tempo di lavorare. Spirito e compattezza ci sono”

GENOVA – “Non è stato facile entrare in questa squadra, guidando praticamente solo mezzo allenamento. Faccio i complimenti ai ragazzi, perché oggi cercavo spirito e compattezza. Quando attraversi momenti così difficili, bisogna ritrovare compattezza e positività, in modo tale da non ripetere gli errori subiti sui gol”.
Queste le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, dopo il pareggio per 2-2 contro il Genoa: “Dobbiamo avere consapevolezza della nostra posizione attuale. Abbiamo tanti problemi, ma penso che oggi abbiamo fatto un piccolo passettino in avanti. Bisogna ripartire dalle cose semplici: una volta ritrovata la giusta fluidità, si potrà pensare a qualche cambiamento”.
Vanoli ha poi aggiunto: “Sui calci piazzati ci siamo messi a uomo. Purtroppo, sulla linea non ho avuto il tempo di lavorare. Ho preferito puntare prima sulla compattezza di squadra. Chi è entrato dalla panchina oggi ha dato una grande mano”.
PICCOLI – “È un periodo in cui siamo sfortunati sotto tutti i punti di vista. Per esempio, sul rigore che abbiamo subito, Ranieri non l’ha vista nemmeno sbucare la palla e gli è rimbalzata sulla mano. Nelle prossime due settimane dobbiamo lavorare per tornare ad essere la vera Fiorentina”.
Lo ha dichiarato Roberto Piccoli, attaccante dei viola, dopo il pareggio per 2-2 contro il Genoa. “La partita di oggi era tosta e non era facile giocare in questo tipo di ambiente: spesso non sentivamo nemmeno il fischio dell’arbitro. Sul pareggio Leali ha fatto un miracolo sul mio tiro. Siamo stati sfortunati, ma questo pari è un punto di partenza. Nazionale? Non ho ancora guardato il telefono. Penso a fare bene prima con la Fiorentina, poi si vedrà”.
COMMISSO – Il presidente viola Rocco Commisso al termine della gara tra Genoa e Fiorentina, ha chiamato mister Vanoli mentre si trovava ancora negli spogliatoi. Commisso – fa sapere l’ufficio stampa del club gigliato – ha apprezzato le parole del post gara di Vanoli e il carattere mostrato dalla squadra quest’oggi.
“Soltanto così ne usciremo, con questo spirito, un passo alla volta -ha commentato il presidente -. Adesso alleniamoci al meglio in questa sosta, con umiltà e tanta energia. Sono molto fiducioso”.
