Skip to main content

Consiglio regionale della Toscana: Stefania Saccardi nuova presidente. Gestazione vivace per la giunta

Stefania Saccardi (foto dai suoi social)

FIRENZE – Stefania Saccardi, della lista Giani, è la nuova presidente del Consiglio regionale della Toscana. Eletta con 39 voti su 40 votanti (un’astensione) nella prima seduta dell’Assemblea nata dal voto del 12 e 13 ottobre 2025, Stefania Saccardi è stata in precedenza vicepresidente della giunta e assessore regionale. Alle spalle anche una lunga esperienza in Palazzo Vecchio, come vicensindaco (al tempo di Renzi) e assessore comunale.

Stefania Saccardi è stata proclamata dal presidente anziano, Enrico Tucci, senese, ex primario ospedaliero, eletto nella lista di Fratelli d’Italia. Ha presieduto l’Assemblea in quanto consigliere anziano, come previsto dallo Statuto.

GIANI – Prima dell’elezione di Stefania Saccardi ha preso la parola il presidente della giunta, Eugenio Giani: “Prima di tutto un saluto al mio competitor, Alessandro Tomasi, lo ringrazio per una campagna elettorale serena e corretta”. Quindi la proposta: “Credo di poter indicare il nome di Stefania Saccardi come presidente dell’Assemblea”.

Quindi la parola a Chiara La Porta, consigliera eletta in Fratelli d’Italia ma anche deputata dimissionaria: “Chiedo una sospensione dei lavori per poter trovare una convergenza istituzionale sul nome del presidente indicato da Giani”. Nessun intervento contrario.

Al rientro, prima del voto, prendono la parola Alessandro Capecchi (Fratelli d’Italia), Marco Stella (Forza Italia) e Massimiliano Simoni (Lega), chiedendo a Stefania Saccardi di garantire i lavori dell’Assemblea nel loro insieme chiedendo il rispetto dei gruppi dell’opposizione. E tenendo conto dei gravi problemi, anche economici, che gravano sulla Toscana.

Il voto: 40 votanti. Stefania Saccardi 39 voti. Una scheda bianca. Applausi per la nuova presidente. Che prende subito la parola. “Ringrazio doverosamente tutto il Consiglio regionale. E anche il presidente Giani non solo perchè mi ha proposto ma soprattutto per il lavoro fatto insieme, nella Giunta toscana. Grazie al presidente Antonio Mazzeo per quello che ha fatto nella precedente legislatura”. Poi uno sguardo al passato: a Loretta Montemaggi, prima donna presidente del Consiglio regionale della Toscana negli anni Settanta. Quindi: “Cercherò di svolgere l’incarico con imparzialità e rispetto di tutti. Come recita lo Statuto, qui rappresentiamo la ‘comunità toscana’. Dobbiamo recuperare la fiducia di tutti i cittadini che non hanno votato. Siamo stati eletti nelle liste dei partiti, ma siamo componenti di un’istituzione unica. Maggioranza e minoranza possono lavorare insieme. Prendo spunto dalle parole di Alcide De Gasperi e Aldo Moro: ‘C’è un diritto della maggioranza a governare, c’è unn diritto della minoranza a controllare’. Lavoreremo insieme per una Toscana che sappia affrontare le sfide del futuro e perchè tutte le voci del consiglio possano rispondere alle aspettative dei toscani”.

Poi l’elezione dei due vicepresidenti. Per la maggioranza Leonardo Marras propone: vicepresidente Antonio Mazzeo, segretario questore Irene Galletti, questore Massimiliano Ghimenti. Per l’opposizione parla Alessandro Tomasi: che propone vicepresidente Diego Petrucci, segretario questore Jacopo Maria Ferri, segretario Vittorio Fantozzi.

Il voto: vicepresidenti Antonio Mazzeo del Pd (23 voti) e Diego Petrucci di Fdi (16 voti). Segretari questori Irene Galletti del M5s (21 voti) e Jacopo Maria Ferri di Fi (15 voti). Segretari Massimiliano Ghimenti di Avs (14 voti) e Vittorio Fantozzi di Fdi (14 voti).

Più lunga la gestazione per la giunta. Lunghe e vivaci riunioni nel gruppo del Pd. Giani ascolta. Facce serie dopo le discussioni. La seduta non si annuncia breve.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo