Regione Toscana, la giunta: Mia Diop vicepresidente (voluta dalla Schlein), Monia Monni, Cristina Manetti. E tutti i nomi

FIRENZE – Dopo discussioni anche vivaci nel gruppo del Pd e fra le rimostranze dell’opposizione (“eravamo stati convocati alle 15 e alle 18 la giunta ancora non c’è”), Eugenio Giani, presidente della giunta, prima annuncia che il programma di governo (200 pagine) sarà illustrato e approvato nella prossima seduta dell’Assemblea, prevista entro dieci giorni. I nomi degli assessori? Parto “cesareo” per le pressioni dei partiti. Alle 18,30 arrivano. Ma senza le deleghe.
Della squadra fanno parte: la giovanissima consigliera comunale livornese Mia Bintou Diop, 23 anni di origini senegalesi, vicinissima a Elly Schlein, che sarà vicepresidente. Poi Monia Monni, Filippo Boni (Pd), David Barontini (M5s), Alberto Lenzi (Avs), Cristina Manetti (Lista Giani-Casa riformista), Leonardo Marras (Pd), Alessandra Nardini (Pd). Bernard Dika sottosegretario alla presidenza della Regione, già portavoce di Giani. Le deleghe saranno annunciate nei prossimi giorni. Fuori dalla giunta (e in lacrime) Serena Spinelli. Così come ci sono state altre forti delusioni.

Intanto Giani accenna alcuni punti programmatici: in primo luogo una “Toscana di pace” e l’auspicio del riconoscimento formale dello Stato di Palestina. Prodotto interno lordo e occupazione, in Toscana, è in crescita. Tasso di disoccupazione 4,1%.
Ancora Giani: “Non tutto va bene, ma siamo impegnati nella soluzione dei problemi. Anche l’introduzione dei 9 euro l’ora come salario minimo. Aiuti alle imprese. Cura dell’ambiente, sviluppo economico che non sia solo turismo, ma comprenda il manufatturiero.

Quindi l’agricoltura, con forte percentuale di superficie coltivata bio”. Per la viabilità rilancio della Fipili a pagamento, i rapporti con Autostrade per l’Italia, la risistemazione della Cassia, il ponte fra Signa e Lastra a Signa. E molto altro.
Infine una chiosa sul reddito di cittadinanza, argomento fondamentale messo sul tavolo dal M5S al momento dell’accordo di coalizione. “Credo – ha detto Giani – di stabilire un intervento a favore di
