Skip to main content

Italia: battere la Norvegia, sognando di fare 9 gol. Gattuso: “Al Mondiale ci andremo”. Formazioni

Retegui

MILANO – Nell’intervista della vigilia, Haaland, forse il più forte centravanti del mondo, ha fatto prima una mezza gaffe dicendo di non sapere chi sia Pio Esposito, virgulto dell’Inter di Chivu e dell’Italia di Gattuso. Correggendosi subito: “Ecco, poi magari ci fa tre gol e faccio brutta figura”. In realtà, Haaland lascia intendere che, certo, la Norvegia non dovrebbe avere problemi, vista la classifica, e, soprattutto, la differenza reti, dove lui ci ha messo del suo con 14 centri. Ma non vendono, i norvegesi, la pelle dell’orso. Consapevoli che non perderanno mai 9-0 oggi (20,45) a San Siro contro gli azzurri, ma evidentemente la scaramanzia è di casa anche alle loro parti. L’Italia cercherà di vincere, ma il 9-0 che le spianerebbe la qualificazione diretta al Mondiale sembra davvero una cosa da libro dei sogni.

Gennaro Gattuto, però, non ha escluso nulla. Ha tracciato la linea in conferenza stampa, il futuro dell’Italia al momento riguarda solo e soltanto la Norvegia e la semifinale playoff: “Non si può parlare del futuro, il nostro futuro è cercare di andare a tutti i costi al Mondiale. Noi parliamo di come riuscire a stare più vicini ai nostri giocatori nei prossimi mesi. Stiamo organizzando come vederci”.

Testa, dunque, alla sfida contro Haaland e compagni che, al di là dell’impensabile 9-0, servirà per preparare al meglio il prossimo match: “Poi nel calcio mai dire mai, ma bisogna guardare la realtà. Noi stiamo preparando la partita come una partita vera, ci giochiamo l’orgoglio e il fatto che affrontiamo una squadra che sei mesi fa ci ha messo in grande difficoltà. Con intelligenza e con la testa ce la giocheremo per dare continuità a ciò che stiamo facendo. Vincere 9-0 è molto molto difficile, per non dire impossibile. Però mai dire mai…”.

Ancor più difficile, invece, che la giornata di Serie A prima della semifinale (sorteggio il 20 novembre) possa essere posticipata. Poi la polemica con i tifosi: “‘Le parole di La Russa? Io lo rispetto, non so dove si trovasse il giorno della partita, sicuramente non allo stadio e non l’ha vista nemmeno in televisione, c’era gente che augurava morte alle persone, gente che ci diceva che sarebbe venuta a Coverciano. Sono d’accordo sull’accettare i fischi, ma non erano fischi, ma erano cose molto più gravi”.

Così il ct azzurro Gennaro Gattuso alla vigilia del match contro la Norvegia, ultimo impegno delle qualificazioni mondiali, replica al presidente del Senato Ignazio La Russa che dopo la partita contro la Moldova aveva criticato il tecnico per la sua reazione contro i tifosi presenti a Chisinau. 

Ancora Gattuso: “Ci possiamo fare poco, non nego che col presidente ci stiamo lavorando molto, io sono sempre presente insieme a Buffon, ma i miracoli non li può fare soltanto una persona. È difficilissimo spostare le partite, speriamo che ci daranno una-due finestre per vedere i nostri calciatori, speriamo in questo, ma spostare gare non si può fare, è impossibile”.

Il ct azzurro è poi tornato sulla partita in cui l’Italia (allora di Spalletti) perse in Norvegia 3-0, gara che di fatto ha compromesso l’intero girone di qualificazione: “L’Italia nei primi 20-25 minuti mi era piaciuta. Dopo l’1-0 è venuta fuori tutta un’altra partita. Loro hanno forza fisica e velocità, quando fanno blocco difensivo è difficile metterli in difficoltà, è una squadra a 360 gradi. Noi dobbiamo arrivarci con una grande preparazione sia fisica che mentale. Dobbiamo pregare chi è lassù e sperare di essere nel modo migliore possibile”.

La formazione? Assente Riccardo Calafiori per un problema fisico all’anca, non ci sarà nemmeno Sandro Tonali, che non verrà schierato per evitare eventuali gialli in vista dei playoff (sorteggio il 20 novembre).

In porta Donnarumma, si andrà verso la difesa a tre con Di Lorenzo, Bastoni e uno tra Mancini e Buongiorno. Frattesi e Barella andranno a scortare Locatelli, con Politano e Dimarco sulle corsie esterne. Esposito e Retegui, invece, andranno a completare il reparto. Già Esposito: se davvero facesse tre gol e andasse poi a presentarsi ad Haaland, che ha detto di non conoscerlo, dicendo semplicemente: “Piacere, Pio”.

Le probabili formazioni

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni; Politano, Barella, Locatelli, Frattesi, Dimarco; Esposito, Retegui. Commissario tecnico: Gattuso

NORVEGIA (4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Bobb, Berge, Berg, Nusa; Sorloth, Haaland. Commissario tecnico: Solbakken

ARBITRO: Alejandro Hernandez (Spagna) 


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo