Moto, Gp Valencia: Bezzecchi vince l’ultima gara della stagione davanti a Fernandez. Out Bagnaia

VALENCIA – Doppietta Aprilia nel Gp di Valencia, ultimo appuntamento del motomondiale. Marco Bezzecchi, in testa dall’inizio alla fine, ha trionfato davanti a Raul Fernandez. Completa il podio Fabio Di Giannantonio, che ha sorpassato Pedro Acosta al penultimo giro. Dura una trentina scarsa di secondi la gara di Pecco Bagnaia, finito nella ghiaia al primo giro complice un contatto causato da Johann Zarco. “Fino a quel momento ne avevo superati sei, poi ho visto una saetta bianca arrivare”, il commento del ducatista nel dopogara.
Al termine del campionato, il pilota riminese eguaglia il terzo posto in classifica del 2023, alle spalle del duo Marc-Alex Marquez. I successi arrivati nelle ultime due gare, però, permettono al classe 1997 di avvicinarsi al nuovo anno con grande ottimismo, pronto per una nuova stagione dove proverà a lottare per le posizioni di vertice. Una vittoria, quella di Valencia, arrivata dopo un brivido a pochi giri dalla fine, quando Raul Fernandez sembrava poter rientrare nella lotta per il primo posto. Alla fine, lo spagnolo si è dovuto accontentare del secondo gradino del podio davanti a Fabio Di Giannantonio, per la quarta volta stagionale top 3 nelle gare domenicali.
BAGNAIA: “TANTI ERRORI” – Queste le parole di Pecco Bagnaia al termine della gara: “Sicuramente si arriva a fine stagione stanchi, sfiniti, specialmente in questa. Tutti fanno gli errori, io ne ho fatti tanti e ogni tanto capita anche alla squadra. Siamo umani, può succedere. I test di martedì, spero, serviranno ad avere una base che funzioni come mi aspetto e non come l’ultima stagione, dove non sono riuscito mai a trovarmi bene, tranne in un test e in una gara”.
Lexs classifiche finali del Mondiale di MotoGP al termine del Gran Premio di Valencia, ventiduesimo e ultimo appuntamento del calendario, disputato sul circuito Ricardo Tormo:
PILOTI
1. Marc Marquez (Esp) 545 punti 2. Alex Marquez (Esp) 467 3. Marco Bezzecchi (Ita) 353 4. Pedro Acosta (Esp) 307 5. Francesco Bagnaia (Ita) 288 6. Fabio Di Giannantonio (Ita) 262 7. Franco Morbidelli (Ita) 231 8. Fermin Aldeguer (Esp) 214 9. Fabio Quartararo (Fra) 201 10. Raul Fernandez (Esp) 172
COSTRUTTORI
1. Ducati 768 punti 2. Aprilia 418 3. Ktm 372 4. Honda 285 5. Yamaha 247
