Musei gratis per le donne: Casa di Dante, mostra del Beato Angelico, Istituto degl’Innocenti, Zeffirelli. Il calendario

FIRENZE – Una serie di Musei gratis per il pubblico femminile toscano, dal 18 al 24 novembre 2025. E’ una delle iniziative nell’ambito della kermesse La Toscana delle donne. Le toscane potranno iscriversi sulla piattaforma dedicata (visiteguidate2025.eventbrite.it) e partecipare gratuitamente ai tour culturali in programma. Si comincia con quattro appuntamenti al Museo Zeffirelli a Firenze, domani, il 20 e il 21 novembre.
Il programma continua il 20 novembre, sempre a Firenze, con la mostra evento che Palazzo Strozzi dedica al Beato Angelico, a cui è abbinata all’installazione nel cortile dell’artista contemporaneo Kaws. Lo stesso giorno apre le porte alla Toscana delle donne anche il Museo degli Innocenti, con visita alla collezione permanente e alla mostra temporanea di “Toulouse-Lautrec, un viaggio nella Parigi della Belle Époque” (ingresso ridotto).
L’Ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze svela il suo percorso museale il 20 novembre alle 15. Il 21 novembre appuntamento a Prato, al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, con una visita alla collezione permanente ‘Eccentrica’ e alle mostre ‘Vivono. Arte e affetti, Hiv-Aids in Italia 1982-1996″, “Davide Stucchi, Light Lights”.
Il Sommo Poeta ci racconta le donne in arte e in poesia al Museo Casa di Dante con la visita guidata teatralizzata. Le donne Medici sono protagoniste per una sera, il 24 novembre, ollo spazio della rotonda del Brunelleschi.

Antonellazamidei
È una bella iniziativa per noi donne libere di visitare una bella mostra e che permette di godere di cose bellissime…Grazie mille
Angela
Non è antifemminista e sessista come iniziativa? Perché noi donne non dovremmo pagare mentre gli uomini si?
Paola
Vorrei partecipare all’evento Museo Casa di Dante. Come fare.
Maria Montaldo
Buonasera, interessante iniziativa dei musei gratis alle donne. Sono di Genova e sarò a Firenze domenica 23, vorrei conoscere i musei gratuiti per andare quel giorno. Grazie
Montaldo Maria
Via C. Bonanni 59/14
16127 Genova