Fiorentina: Kean recupera, sabato giocherà. Juve: Vlahovic sta meglio, ma Spalletti non lo vuole rischiare

FIRENZE – Dopo due giorni di riposo, la Fiorentina ha ripreso ad allenarsi al Viola Park per preparare la prossima partita al Franchi contro la Juventus. Buone notizie per il tecnico Paolo Vanoli: reduce da un infortunio che gli ha fatto saltare la trasferta di campionato con il Genoa e la convocazione in Nazionale per le gare contro Moldova e Norvegia valide per le qualificazioni mondiali, Moise Kean è tornato a lavorare insieme ai compagni, segno che sarà a disposizione per sabato a meno di imprevisti.
Un ritorno fondamentale per la squadra viola che, ultima in classifica e ancora a secco di vittorie dopo undici giornate, ha assoluto bisogno dei gol e della personalità del proprio centravanti capace nella passata stagione di realizzare ben 25 reti fra Serie A e coppe. Kean ha svolto durante la sosta un lavoro specifico per smaltire il fastidio alla tibia acuitosi dopo una botta subita contro il Mainz in Conference League.
Resta invece in forte dubbio Robin Gosens alle prese con una lesione al retto femorale rimediata contro il Milan. Intanto da oggi si è aggregato anche Albert Gudmundsson dopo gli impegni con l’Islanda (che non si è qualificata per il Mondiale dell’anno prossimo), tra stasera e domani arriveranno gli altri nazionali: Pongracic, Dzeko, Sohm, Fortini e Comuzzo. Al momento i biglietti venduti per la sfida di sabato alle 18 sono oltre 19.000.

JUVENTUS – In attesa della ripresa degli allenamenti programmata per domani al JTC Continassa, oggi si è rivisto nel vicino JMedical il serbo Dusan Vlahovic. Dopo il problema accusato in nazionale che non gli ha permesso di scendere in campo ieri contro la Lettonia, l’attaccante oggi è stato sottoposto ad accertamenti clinici per chiarire meglio quale sia l’entità del problema: escluse lesioni, solo un leggero sovraccarico muscolare. Se però per la partita di sabato prossimo contro la Fiorentina Luciano Spalletti decidesse di non rischiarlo, toccherà a uno fra Lois Openda e Jonathan David giocare nel ruolo di centravanti.
In tema di infortunati, inoltre, si attendono in settimana i rientri in gruppo di Lloyd Kelly e Juan Cabal: la scorsa settimana entrambi i calciatori avevano seguito programmi personalizzati e il loro recupero permetterà all’allenatore di Certaldo di avere due opzioni in più per porre rimedio ai troppi gol subiti. Dopo aver mantenuto la porta inviolata nelle prime due gare della stagione, infatti, la Juventus aveva poi incassato 18 reti nelle successive 13 partite tra Serie A e Champions League mantenendo la porta inviolata solamente nei due 0-0 con Milan e Torino.
Ci vorrà invece più tempo per rivedere in campo Gleison Bremer dopo l’intervento al menisco di circa un mese fa. Il brasiliano potrebbe farcela per metà dicembre. Domani, alla ripresa degli allenamento, saranno al loro posto i nazionali italiani Manuel Locatelli e Andrea Cambiaso, il portoghese Francisco Conceicao, il francese Khephren Thuram e l’altro serbo Filip Kostic, mentre entro giovedì, ovvero solo a poco più di 48 ore dalla sfida del Franchi, Spalletti dovrebbe finalmente avere tutti i suoi giocatori a disposizione: mercoledì arriveranno Kenan Yildiz, Edon Zhegrova e Openda mentre l’ultimo a rientrare, giovedì, sarà David.
