Play-off mondiali: sorteggio a Zurigo. Con Gattuso e Buffon. Le possibili avversarie dell’Italia

ZURIGO – Si terrà domani, 20 novembre 2025, alle ore 23, presso la sede della Fifa a Zurigo, il sorteggio dei play-off mondiali per assegnare gli ultimi quattro pass destinati alle nazionali europee per la fase finale del torneo in programma dall’11 giugno al 19 luglio in Canada, Messico e Stati Uniti.
I play-off mondiali vedranno impegnate le 12 seconde classificate dei gironi e le 4 migliori vincitrici dei gironi della UEFA Nations League 2024/25 che non hanno concluso la fase a gironi delle qualificazioni europee al primo o al secondo posto. In base al miglior piazzamento nel Ranking FIFA, la cui classifica aggiornata è stata pubblicata oggi (l’Italia ha perso tre posizioni, scivolando dal 9° al 12° posto),le 12 seconde classificate saranno inserite rispettivamente in prima, seconda o terza fascia, mentre nella quarta fascia troveranno posto le nazionali premiate per il loro cammino in Nations League.
Qualificate come seconde negli altri gironi: Slovacchia, Kosovo, Danimarca, Ucraina, Turchia, Irlanda, Polonia, Bosnia-Erzegovina, Italia, Galles, Albania e Repubblica Ceca, alle quali si aggiungono Romania, Svezia, Irlanda del Nord e Macedonia del Nord.
Le 12 seconde saranno suddivise in tre fasce secondo il ranking Fifa che sarà ufficializzato domani, mentre le squadre ripescate dalla Nations League saranno collocate in quarta. Questa la possibile divisione:
- PRIMA FASCIA: ITALIA, Danimarca, Turchia, Ucraina;
- SECONDA FASCIA: Polonia, Galles, Repubblica Ceca, Slovacchia;
- TERZA FASCIA: Irlanda, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo;
- QUARTA FASCIA: Romania, Svezia, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord.
Le semifinali vedranno le squadre in prima fascia opposte a quelle in quarta e le squadre in seconda fascia opposte a quelle in terza. L’Italia – che a Zurigo sarà rappresentata dal Ct Gennaro Gattuso e dal capo delegazione della Nazionale Gianluigi Buffon – sarà inserita in prima fascia e giovedì 26 marzo giocherà quindi in casa la semifinale del play-off, un match in gara secca contro una delle nazionali in quarta fascia: Macedonia del Nord, Svezia, Irlanda del Nord e Romania le possibili avversarie.
In caso di vittoria gli Azzurri affronterebbero martedì 31 marzo una delle vincenti delle sfide tra le nazionali di seconda e terza fascia. Il sorteggio stabilirà anche chi ospiterà la finale.
