Skip to main content

Meteo in Toscana: arriva il freddo artico, nevicate a bassa quota nel weekend

FIRENZE – Il primo freddo è arrivato in Italia, anche in Toscana. A partire da domani, 21 novembre 2025, le temperature minime e massime scenderanno ovunque fino a circa 6-8° gradi sotto la media del periodo. Secondo le previsioni degli esperti una perturbazione in formazione sul Mar Ligure porterà l’inverno in Italia per più giorni. Domani è atteso il primo crollo termico al Nord con la possibilità di fiocchi a bassa quota tra Lombardia, Emilia e Basso Piemonte, specie in serata.

Sabato 22 novembre sarà ancora maltempo su buona parte dell’Italia con la bassa pressione che dalla Liguria si sposterà verso le regioni adriatiche: si prevede neve a quote collinari su Appennino e Alpi, mentre la pianura dovrebbe essere risparmiata dai fiocchi. Domenica 23 tornerà un po’ di sole con una tregua meteorologica, prima di un nuovo peggioramento dalla sera: tra la notte del lunedì e le prime ore di martedì avremo la massima probabilità di neve in pianura al Nord.

Il dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni in Toscana a cura del Consorzio Lamma. Venerdì 21 novembre: parzialmente nuvoloso con temporanei addensamenti nella prima parte della mattina associati a rovesci sparsi. Tendenza ad aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio/sera a partire da ovest con precipitazioni sparse. Nevose in Appennino oltre gli 800-900 metri (1200 metri sull’Amiata). Venti: deboli-moderati occidentali in rotazione a NE in serata. Mari: mossi. Temperature: in diminuzione, in particolare nei valori massimi e in montagna.

Sabato 22 novembre: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più probabili in mattinata sulle zone appenniniche e centro-meridionali. Neve oltre i 400-700 metri in Appennino. Schiarite dal pomeriggio a partire dalle zone di nord ovest. Venti: moderati settentrionali, fino a localmente forti. Mari: mossi, molto mossi al largo. Temperature: in ulteriore sensibile calo su valori al di sotto delle medie del periodo. Massime non oltre 7-8 °C in pianura.

Domenica 23 novembre: inizialmente sereno. Aumento della nuvolosità nel pomeriggio a partire da nord ovest. Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali. Mari: mossi. Temperature: minime in calo con locali gelate in pianura (punte di -6/-7 °C in alta montagna). Massime in aumento, ma ancora su valori al di sotto delle medie del periodo.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo