Meteo in Toscana: arriva il freddo artico, nevicate a bassa quota nel weekend

FIRENZE – Il primo freddo è arrivato in Italia, anche in Toscana. A partire da domani, 21 novembre 2025, le temperature minime e massime scenderanno ovunque fino a circa 6-8° gradi sotto la media del periodo. Secondo le previsioni degli esperti una perturbazione in formazione sul Mar Ligure porterà l’inverno in Italia per più giorni. Domani è atteso il primo crollo termico al Nord con la possibilità di fiocchi a bassa quota tra Lombardia, Emilia e Basso Piemonte, specie in serata.
Sabato 22 novembre sarà ancora maltempo su buona parte dell’Italia con la bassa pressione che dalla Liguria si sposterà verso le regioni adriatiche: si prevede neve a quote collinari su Appennino e Alpi, mentre la pianura dovrebbe essere risparmiata dai fiocchi. Domenica 23 tornerà un po’ di sole con una tregua meteorologica, prima di un nuovo peggioramento dalla sera: tra la notte del lunedì e le prime ore di martedì avremo la massima probabilità di neve in pianura al Nord.
Il dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni in Toscana a cura del Consorzio Lamma. Venerdì 21 novembre: parzialmente nuvoloso con temporanei addensamenti nella prima parte della mattina associati a rovesci sparsi. Tendenza ad aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio/sera a partire da ovest con precipitazioni sparse. Nevose in Appennino oltre gli 800-900 metri (1200 metri sull’Amiata). Venti: deboli-moderati occidentali in rotazione a NE in serata. Mari: mossi. Temperature: in diminuzione, in particolare nei valori massimi e in montagna.
Sabato 22 novembre: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più probabili in mattinata sulle zone appenniniche e centro-meridionali. Neve oltre i 400-700 metri in Appennino. Schiarite dal pomeriggio a partire dalle zone di nord ovest. Venti: moderati settentrionali, fino a localmente forti. Mari: mossi, molto mossi al largo. Temperature: in ulteriore sensibile calo su valori al di sotto delle medie del periodo. Massime non oltre 7-8 °C in pianura.
Domenica 23 novembre: inizialmente sereno. Aumento della nuvolosità nel pomeriggio a partire da nord ovest. Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali. Mari: mossi. Temperature: minime in calo con locali gelate in pianura (punte di -6/-7 °C in alta montagna). Massime in aumento, ma ancora su valori al di sotto delle medie del periodo.
