Skip to main content

Basket, Virtus-Maccabi: scontri a Bologna fra polizia e Pro Pal, feriti 8 agenti

BOLOGNA – Guerriglia per le strade di Bologna. E’ accaduto stasera, 21 novembre 2025, prima della partita di Eurolega tra Virtus e Maccabi Tel Aviv. Ci sono stati disordini tra i manifestanti Pro Palestina e le forze dell’ordine impiegate per controllare il corteo partito da piazza Maggiore e sviluppatosi per le vie del centro storico. Sono state lanciate delle bombe carta contro gli agenti tra via Lame e via Marconi, la polizia ha risposto azionando gli idranti. Si contano 8 feriti tra gli appartenenti alle forze dell’ordine. Lo rende noto la questura.

Alcune migliaia di persone, almeno cinquemila, si sono radunate in piazza Maggiore per provare a dirigersi verso il PalaDozza, che dalla piazza principale della città dista poco più di un chilometro. La zona intorno al Palazzetto dello Sport era circondata da un’ampia zona rossa che, fin dalle 13, ha permesso l’accesso solamente ai residenti e ai possessori di abbonamento o biglietto per poter assistere alla partita.

Il corteo è avanzato compatto fino all’imbocco di via Lame, una delle strade che conduce al PalaDozza dove era schierato il reparto di polizia: verso le 20, poco prima che cominciasse la partita, i manifestanti hanno cominciato a lanciare bombe carta, la polizia ha risposto azionando gli idranti. Non ci sono stati contatti o cariche, ma a quel punto la situazione è diventata molto caotica: il corteo si è diviso in vari tronconi, seguiti dalle forze dell’ordine.

La guerriglia è scoppiata in vari punti della città, con cassonetti dati alle fiamme e utilizzati per costruire barricate lungo le strade, insieme al materiale edile dei cantieri per la costruzioni del tram.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo