Coppa Davis: Cobolli vince all’ultimo respiro con Bergs. Italia in finale per la terza volta

BOLOGNA – L’Italia è per il terzo anno consecutivo in finale di Coppa Davis. Decisive le vittorie di Matteo Berrettini e di Flavio Cobolli. Matteo ha sconfitto il belga Raphael Collignon, numero 86 al mondo, con il punteggio di 6-3, 6-4 in un’ora e 29 minuti al termine di una grande prova di forza. Flavio, invece, ha battuto il numero 1 belga Zizou Bergs 6-3, 6-7, 7-6 dopo una partita pazzesca, dalla durata di ben tre ore in cui ha annullato sette match point al tiebreak (concluso 17-15).
Dopo le finali del 2023, vinta contro l’Australia, e quella dello scorso anno, vinta contro l’Olanda, l’Italia per il terzo anno consecutivo (prima volta nella storia) giocherà l’ultimo atto della Coppa Davis. L’ultima Nazione a giocare tre finali di fila è stata l’Australia, fra il 1999 e il 2001. Domenica 23 novembre 2025 alle ore 15, gli azzurri di Volandri se la vedranno contro la vincente di Spagna-Germania (in programma domani, sabato alle ore 12).
LA DEDICA DI COBOLLI A EDOARDO BOVE – Un emozionato Flavio Cobolli ha detto dopo il successo su Zizou Bergs: “So solo che siamo un gruppo di cinque ragazzi che mettono in campo tutto quello che hanno e lottano sempre l’uno per l’altro. Sono riuscito a portare a casa questa vittoria solamente grazie a loro. Siamo una squadra unita e stiamo provando a raggiungere il nostro sogno”. “Giocare con un pubblico così caldo è più facile. Oggi ho rischiato un po’ (ride ndr.) però era un po’ come immaginavo la mia partita ideale. Ho vissuto il mio più grande sogno e ci tenevo a dedicare la vittoria alla mia famiglia, a mio fratello, che non smette di piangere, e al mio amico Edoardo Bove, che spero torni a giocare presto”, ha concluso Cobolli.
