Skip to main content

Fiorentina-Juve: vincere per la classifica, non solo per la gloria. Spalletti: prima volta al Franchi da bianconero. Pagelle

Moise Kean (Foto ACF FIORENTINA)

FIRENZE – La voglia sarebbe quella di non guardare la classifica e pensare alla sfida classica con la Juve: dove se ottieni i tre punti al Franchi è come se vincessi lo scudetto. Stavolta non è solo così: serve vincere, sono necessari i tre punti per una classifica inguardabile. Con i viola che affrontano la Juve (oggi, ore 18, al Franchi) da ultimi in classifica. Nell’ora più buia, la Fiorentina deve gettare il cuore oltre l’ostacolo e vincere. I giocatori, che qualitativamente non sono da fanalino di coda, devono darsi una mossa. L’augurio è che Paolo Vanoli abbia lavorato bene durante la sosta. Soprattutto sulla testa della squadra.

Paolo Vanoli sembra avere ancora tre dubbi circa l’undici da schierare in campo dal 1′. Out Lamptey e Gosens, regolarmente a disposizione Kean che ha saltato le ultime due gare della Nazionale per una contusione alla tibia sinistra patita contro il Mainz in Conference League. Il dubbio riguarda l sinistra della difesa a 3 che prevede come sicuri Pongracic e Pablo Mari, quindi capitan Ranieri che si gioca il posto con Viti.

A centrocampo, sempre sulla corsia mancina, Fortini sembra in vantaggio su Parisi, con Dodo a destra, mentre a centrocampo Sohm appare in vantaggio su Ndour, per completare una linea mediana con Mandragora e Nicolussi Caviglia. In attacco al fianco di Kean ci sarà invece Gudmundsson in un ruolo in cui l’islandese dovrà agire sia come seconda punta che, in fase di non possesso, come aiuto a centrocampo.

Sarà una giornata dura. Previsti sugli spalti circa 22mila spettatori, con la tifoseria organizzata viola che alle ore 12,30 si ritroverà in piazza della Libertà a Firenze per protestare contro la decisione della questura di non consentire l’allestimento di una coreografia che avrebbe dovuto animare il pre partita con la Juve. Alle ore 13, sempre da piazza della Libertà, i tifosi viola si muoveranno poi in corteo in motorino per raggiungere l’Artemio Franchi. 

SPALLETTI – Per la partita con la Fiorentina, Luciano Spalletti, alla sua prima volta da bianconero al Franchi, si gode i rientri nel pacchetto arretrato di Cabal e Kelly, che potrebbero portare a un avanzamento a centrocampo di Koopmeiners, impiegato sempre in difesa nelle prime tre partite della sua gestione.

“Ci può essere la possibilità di vederlo a centrocampo, perché no”, azzarda l’allenatore bianconero, che nutre i principali dubbi nel settore offensivo. Vlahovic si è allenato ma non è al meglio, David è rientrato solo ieri dal lungo viaggio intercontinentale col il Canada. L’unica certezza è rappresentata da Yildiz, anche se il tecnico non entra nel merito del rinnovo di contratto da mesi in stallo.

“Non spetta a me, la società sa quello che fa. Lui spacca le partite e i moduli, è la fucilata nella notte”. Nella serata del Franchi servirà anche questo. “Mi aspetto una grande partita perché lì non troveremo solo una squadra al massimo delle possibilità, ma anche una città intera che darà il massimo delle possibilità – ha concluso facendo riferimento all’atmosfera che attende lui e i bianconeri in Toscana – Dai miei calciatori mi aspetto che facciano vedere che siano gente da Juventus e professionisti da Juventus”. Noi invece ci aspettiamo che i viola sappiano reagire con una grande partita. Assolutamente da vincere. Ho detto e ripeto: che si è fatto umiliare in casa dal Lecce, deve reagire battendo la Juve, rivale di sempre. Solo così tutto può avere un senso.

Le probabili formazioni

Fiorentina (3-5-2): 43 De Gea; 5 Pongracic, 18 P.Marì, 6 Ranieri; 2 Dodo, 8 Mandragora, 14 Nicolussi Caviglia, 7 Sohm, 29 Fortini; 10 Gudmundsson, 20 Kean. All. Vanoli

Juventus (3-4-2-1): 16 Di Gregorio, 15 Kalulu, 4 Gatti, 8 Koopmeiners, 27 Cambiaso, 5 Locatelli, 19 Thuram, 22 McKennie, 7 Conceicao, 10 Yildiz, 30 David. All Spalletti

Arbitro: Doveri di Roma


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo