Coppa Davis: Italia vince per la terza volta consecutiva. Cobolli fantastico

BOLOGNA – Fantastica Italia del tennis: vince la Coppa Davis per la terza volta consecutiva. Spagna battuta in finale 2-0. Non c’è stato bisogno dell’eventuale partita di doppio. Matteo Berrettini ha liquidato nettamente in due set Carreno. Ma l’impresa è firmata Flavio Cobolli che ha battuto in un faticosissimo ma entusiasmante incontro, in tre set, il validissimo spagnolo Munar.
Cobolli, già protagonista in seminifinale contro il belga Bergs, ha perso il primo set 1-6, poi si è aggiudicato il secondo e il terzo al tie break: 7-6, 7-5, come era avvenuto nei quarti con l’Austria e in semifinale contro il Belgio.
Finisce con il pubblico della fiera di Bologna, 10mila spettatori in estasi. Grande festa azzurra. Volandri, capitano non giocatore, viene portato in trionfo.
Il successo dell’Italia è ancora più significativo perché non hanno fatto parte della squadra il super campione Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. È la quarta volta che l’Italia si aggiudica la coppa Davis. Il primo successo lo conquistarono Panatta e compagni nel 1976 a Santiago del Cile. Quella di oggi è comunque tutta un’altra storia, scritta in maniera impeccabile da Matteo Berrettini e Flavio Cobolli, splendidamente guidati da Volandri.
