Firenze: ruba formaggio per 3 euro in un supermercato e spintona vigilante. Arrestato 43enne

FIRENZE – Un uomo di 43 anni, brasiliano è stato sorpreso mentre usciva da un supermercato di via Toselli a Firenze con una confezione di formaggio da 3.90 senza averla pagata. Per fuggire ha spintonato il vigilantes. L’uomo, con un precedente di polizia per guida in stato di ebbrezza, è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di tentata rapina impropria, in un supermercato in via Toselli, a Firenze
“Ho rubato perchè avevo fame” ha detto il sudamericano al giudice che ha convalidato l’arresto, senza adottare alcuna misura cautelare. Il 43enne, secondo quanto ricostruito, avrebbe prelevato una confezione di formaggio, nascondendola all’interno della giacca per poi oltrepassare le casse senza pagare. L’addetto alla vigilanza, accortosi della manovra, lo avrebbe fermato invitandolo a restituire o pagare la merce, ma l’uomo avrebbe reagito spintonandolo con forza e tentando di colpirlo con un pugno nel tentativo di guadagnarsi la fuga.
L’uomo è da 15 anni in Italia e ha perso il lavoro. Fino a qualche giorno fa, ha spiegato il legale, ha goduto della indennità di disoccupazione. “E’ ritornato in libertà – ha detto il legale – ma non ha più casa e sarà accolto da un amico. In tribunale arrivano ogni giorno persone spinte a compiere reati perché in stato di povertà o in condizioni psichiatriche precarie”.
