Skip to main content

Ucraina accetta piano di pace Usa. Ma la Russia continua a bombardare Kiev

GINEVRA – Una delegazione Ucraina ha concordato con gli Stati Uniti i termini di un potenziale accordo di pace. Lo riporta Abc News, citando un funzionario statunitense. “Gli ucraini hanno accettato l’accordo di pace”, ha detto il funzionario Usa, aggiungendo che “ci sono alcuni dettagli minori da definire, ma hanno accettato un accordo di pace”.

Il funzionario ha riferito ad Abc News che il segretario dell’esercito degli Stati Uniti Dan Driscoll ha tenuto lunedì colloqui segreti con una delegazione russa ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, per dare seguito ai colloqui di questo fine settimana con l’Ucraina a Ginevra, volti a far progredire il processo di pace in Ucraina. 

“Lunedì sera e per tutta la giornata di martedì, il segretario Driscoll e il suo team hanno discusso con la delegazione russa per raggiungere una pace duratura in Ucraina”, ha dichiarato oggi il tenente colonnello Jeffrey Tolbert, portavoce dell’esercito statunitense.

“I colloqui stanno procedendo bene e rimaniamo ottimisti. Il segretario Driscoll è in stretto contatto con la Casa Bianca e le agenzie statunitensi man mano che i colloqui procedono”, ha aggiunto. Né l’Ucraina né la Russia hanno confermato ufficialmente la presenza delle loro delegazioni ad Abu Dhabi.

RUSSIA – Continuano i bombardamenti russi sull’Ucraina: nel mirino c’è Kiev. Vittime e altri danni. Intanto la Russia fa sapere che potrebbe respingere una versione modificata del piano di pace statunitense per porre fine alla guerra in Ucraina, se questo non soddisferà le richieste di lunga data. E’ quanto ha dichiarato il ministro degli Esteri Sergej Lavrov secondo cui se il piano dovesse cancellare le intese chiave che — secondo Putin — erano state raggiunte con il presidente statunitense Donald Trump durante il vertice di agosto ad Anchorage, in Alaska, “la situazione sarebbe completamente diversa”.

La prima versione del piano, che Lavrov ha detto essere stata “accolta positivamente” da Mosca, richiedeva all’Ucraina di rinunciare a territori che non ha ancora perso in combattimento, oltre a imporre altre restrizioni a Kiev. L’ultima bozza è invece meno favorevole per Mosca e lascia le questioni più delicate da decidere direttamente da Trump e Zelensky.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo