Skip to main content

Fiorentina-Aek: Vanoli vuole vincere. E schiera Gud con Dzeko. I greci sperano nei gol di Jovic. Formazioni

Albert Gudmundsson (Foto ACF Fiorentina)

FIRENZE – Moise Kean non giocherà, stasera (ore 21, diretta su Dazn) contro l’Aek di Atene. Paolo Vanoli lo preserverà per la “battaglia” di domenica, a Bergamo, contro l’Atalanta di Palladino. E saranno sicuramente altre due le assenze in casa viola: ossia quelle di Gosens e di Dodò. L’esterno sinistro tedesco soffre ancora dei postumi di una lesione di primo grado del retto femorale della coscia sinistra, riportato il 29 ottobre. Il brasiliano, rimasto negli spogliatoi nell’intervallo del match di sabato scorso contro la Juventus, per un risentimento ai flessori della coscia destra, dovrebbe tornare a disposizione di Vanoli fra qualche giorno.

Buone notizie per Piccoli, il trauma distorsivo e contusivo alla caviglia rimediato contro i bianconeri è in via di guarigione, ma Vanoli sembra deciso a lasciarlo fuori. Davanti la Fiorentina dovrebbe schierare Gudmundsson, con il compito di guadagnarsi una maglia proprio per Bergamo, e Dzeko, voglioso di riscattarsi dopo partite nemmeno sufficienti. Per quel che riguarda la formazione, dal 1′ in difesa si dovrebbero vedere Comuzzo e Viti, insieme a Pongracic, con un centrocampo a quattro con Fortini a destra e Parisi a sinistra e la coppia Nicolussi Caviglia-Ndour centrali, nel reparto offensivo Dzeko unica punta e alle sue spalle il duo Fazzini-Gudmundsson. 

VANOLI –  “Dobbiamo partire dalle cose positive che stiamo facendo, dalla compattezza, dalla determinazione, dalla voglia di andarci a cercare un risultato positivo”. Paolo Vanoli affronta il suo debutto assoluto come tecnico in una competizione europea con la voglia di sgombrare subito il campo dall’emozione (“Non c’è tempo per pensare a certe cose”) e di concentrarsi su quel che la Fiorentina dovrà fare contro l’Aek Atene.

Il desiderio è replicare il buon secondo tempo fatto sabato scorso contro la Juventus e dare continuità di prestazioni anche in campo europeo. “Incontriamo una squadra che mi è piaciuta molto a guardarla nei video perché ha un allenatore che è molto propositivo, mettono quasi sempre sei uomini sulla linea difensiva, ma allo stesso tempo sono molto offensivi, capaci di ripartire perché hanno gente di gamba soprattutto sugli esterni. In campionato sono a tre punti dalla prima in classifica, nel campionato greco ho avuto la fortuna di giocarci, conosco la fame e la determinazione che hanno quando giocano in campo internazionale. La Fiorentina dovrà mostrare voglia e grinta. Da ripetere poi a Bergamo contro l’Atalanta”.

AEK – I greci vengono a giocarsela. L’allenatore Nikolic ha fatto sapere di conoscere Vanoli da quando allenava in Russia. E manderà in campo una vecchia conoscenza viola: Luka Jovic, che non ebbe un gran rapporto con i tifosi. Lasciata la Fiorentina, dopo alcuni gol “pesanti” con la maglia del Milan, è approdato in Grecia per togliersi qualche soddisfazione, non solo economica.

Marko Nikolic, allenatore dell’Aek, ha detto: “Conosciamo molto bene la Fiorentina, il percorso che hanno avuto negli anni in questa coppa parla da solo, è una squadra che mi piace molto, anche se adesso non è in un momento eccellente. Conosco Paolo Vanoli da quando allenava in Russia, lo stimo, conosco lo stile del suo gioco. Pur non avendo tutti i giocatori disponibili ha un attacco molto forte con elementi quali Dzeko e Gudmundsson”.

Quindi ha aggiunto: “Come le altre squadre che giocano nelle coppe europee, abbiamo avuto poco tempo per prepararci per questa gara, veniamo dalla sfida contro l’Aris e ci attende la partita contro il Panathinaikos, ma credo che ci siamo allenati al meglio. Siamo venuti qui per fare un bel risultato anche perché abbiamo circa 2000 tifosi al seguito che cercheranno di sostenere la squadra e quindi ci teniamo”. 

Le probabili formazioni

FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Viti; Fortini, Nicolussi Caviglia, Ndour, Parisi; Fazzini, Gudmundsson; Dzeko. Allenatore: Vanoli

AEK ATENE (4-3-1-2): Strakosha; Rota, Moukoudi, Relvas, Penrice; Pineda, Marin, Grujic; Koita; Jovic, Mantalos. Allenatore: Nikolic

ARBITRO: Jones (Inghilterra) 


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo