Skip to main content

Fiorentina battuta in casa anche dall’Aek (1-2). Viola fischiati. La cura Vanoli non funziona ancora. Pagelle

Mandragora e Comuzzo dopo il gol dello 0-1 segnato dallo AEK Atene

FIRENZE – Un’altra sconfitta casalinga! Fischi a una Fiorentina inguardabile anche contro l’Aek di Atene che fa una partita dignitosa e porta via tre punti con l’unico gol valido della serata. E’ vero che alla Fiorentina ne hanno annullati tre ma è altrettanto vero che l’attacco guidato da Dzeko non ha quasi mai infastidito seriamente la difesa greca.

Prova deludente, quella dei viola che al di là dei tre gol annullati, di cui due millimetrici, e di un clamoroso errore di Dzeko (pallone colpito di testa davanti alla porta che finisce fuori) commettono tanti falli e vengono graziati dai greci più volte. L’Aek avrebbe potuto chiudere prima la partita. Del resto, fin dalle prime fase di gioco si capisce che per la Fiorentina non è una serata semplice.

Il centrocampo molto folto dei greci, così come avvenuto spesso anche in campionato, mette spesso in difficoltà la squadra di Vanoli, ma sono soprattutto le incursioni di Pilios in area a creare imbarazzi alla difesa. Fatica tremendamente la linea mediana, con Nicolussi Caviglia lento ed impacciato, con le poche iniziative della Fiorentina che falliscono soprattutto per la scarsa reattività di Dzeko come all’8 su lancio di Ranieri o al 17′ quando un cross di Parisi chiedeva solo di essere messo in rete.

Un minuto dopo arriva il possibile vantaggio dei viola realizzato da Gudmundsson dopo una respinta errata di Strakosha su conclusione di Ndour ma l’islandese è in fuorigioco. Al 35′ la rete dell’Aek: Gacinovic è bravo a raccogliere una spizzata di Jovic dopo cross da sinistra di Pineda.

Nel finale di primo tempo altro gol annullato alla Fiorentina segnato da Mandragora per fuorigioco di Dzeko. I gigliati possono forse un vantare un piccolo record europeo se è vero che all’11’ si vedono annullare la terza rete della serata, ancora per fuorigioco, stavolta per offside di Luca Ranieri. Poco dopo Vanoli decide di giocarsi il tutto per tutto: fuori Kouadio per Parisi ma soprattutto Kean per Ndour, con passaggio al 3-4-1-2.

La risposta dell’Aek Atene è tutta in un palo del neo entrato Zini al 27′ con palla che balla pericolosamente sulla linea di porta e poi esce. Il pareggio dei pali arriva 4′ più tardi quando Dzeko centra la traversa, che anticipa di poco il miracolo di De Gea su un pallonetto di Jovic.

Il finale della Fiorentina è confuso, tanto che Strakosha non deve compiere neanche una parata. Vince così l’Aek Atene, per la squadra di Vanoli non rimangono che i fischi. L’allenatore ha solo tre giorni per presentare a Bergamo una Fiorentina “decente” contro l’Atalanta di Palladino, galvanizzata dai tre gol segnati a Francoforte.

Tabellino e pagelle

FIORENTINA (3-5-2): De Gea 6; Pongracic 5.5, Comuzzo 5.5, Ranieri 5 (33′ st Viti sv); Fortini 5.5 (33′ st Fazzini sv), Mandragora 5.5, Nicolussi Caviglia 5 (33’st Fagioli sv), Ndour 5 (18′ st Kean 5.5), Parisi 5.5 (18’st Kouadio 6); Gudmundsson 5.5; Dzeko 5.Allenatore: Vanoli 5

AEK ATENE (4-3-1-2): Strakosha 6; Rota 6, Moukoudi 6, Relvas 6, Pilios 7; Gacinovic 7 (36′ Grujic sv), Pineda 6.5, Pereyra 6.5 (20′ st Mantalos 6), Koita 6 (20′ st Zini 6, 44’st Penrice sv); Marin 6.5; Jovic 6.5.Allenatore: Nikolic 6.5

Arbitro: Jones (Eng) 5.5

Ammoniti: Gudmundsson, Pongracic, Mandragora, Pereyra, Pilios.

Marcatori: 35′ pt Gacinovic.

Spettatori: 10964. Incasso lordo euro: 230959 euro

RISULTATI

AZ Alkmaar – Shelbourne 2-0

Hamrun Spartans – Lincoln Red Imps 3-1

Zrinjski – Häcken 2-1

Lech Poznan – Losanna 2-0

Omonia – Dinamo Kiev 2-0

Rakow – Rapid Vienna 4-1

Sigma Olomouc – Celje 2-1

Universitatea Craiova – Mainz 1-0

Slovan Bratislava – Rayo Vallecano 2-1 0

Aberdeen – Noah 1-1 

FIORENTINA – Aek Atene 0-1

Breidablik – Samsunspor 2-2

Drita – Shkendija 1-0

Rijeka – Aek Larnaca 0-0

Jagiellonia Bialystok – KuPS Kuopio 1-0

Legia Varsavia – Sparta Praga 0-1

Strasburgo – Crystal Palace 2-1

Shamrock Rovers – Shakhtar Donetsk 1-2

CLASSIFICA

10 PUNTI: Strasburgo, Samsunspor

9: Celje, Shakthar Donetsk, Mainz

8: Rakow, Aek Larnaca, Drita, Jagiellonia

7: Aek Atene, Sparta Praga, Losanna, Rayo Vallecano, Universitatea Craiova, Sigma Olomouc

6: Crystal Palace, FIORENTINA, Lech Poznan, Zrinjski, Az Alkmaar

5: Omonia Nicosia, Kups, Noah, Rijeka

4: Lincoln Red Imps, Shkendija

3: Dinamo Kiev, Hamrun Spartans, Legia Varsavia, Slovan Bratislava

2: Aberdeen, Hacken, Breidablik

1: Shelbourne, Shamrock Rovers

0: Rapid Vienna 


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo