Passaporti: nuove regole dal primo dicembre. Cambia anche il costo del rinnovo

Cambiano le regole relative ai passaporti: dall’1 dicembre 2025, infatti, entra in vigore un sistema di versamento rinnovato per ottenere il documento, che comporta l’eliminazione definitiva del vecchio bollettino postale. La Polizia di Stato ha annunciato contestualmente anche una leggera revisione dell’esborso richiesto: la somma da corrispondere viene adeguata da 42,50 a 42,70 euro.
Il contributo per ottenere il passaporto potrà essere versato unicamente attraverso i sistemi messi a disposizione da Poste Italiane o dagli altri Prestatori di Servizi di Pagamento collegati alla piattaforma PagoPA. Il cittadino avrà quindi la facoltà di effettuare l’operazione in numerosi punti abilitati, dagli sportelli postali alle tabaccherie e ricevitorie dotate di PSP, passando anche per gli istituti di credito che aderiscono al circuito.
Una novità riguarda anche la modulistica: nel Modulo 308 sarà obbligatorio inserire il codice fiscale, che servirà all’operatore per verificare automaticamente l’avvenuto pagamento online. L’obbligo vale anche per i minori. La polizia chiarisce che resteranno comunque validi i pagamenti già effettuati prima del 1° dicembre 2025 con il vecchio bollettino postale.
