Firenze, tour illegale col caddy: circola senza nulla osta, mezzo sequestrato

FIRENZE – Il conducente di un caddy è stato multato e sottoposto a sequestro del mezzo dopo essere stato sorpreso dalla polizia municipale di Firenze in lungarno della Zecca Vecchia mentre faceva tour turistici senza il nulla osta, con un mezzo non omologato e vietato dal nuovo regolamento varato da Palazzo Vecchio.
Gli agenti hanno seguito la macchinetta e l’hanno fermata in via Campofiore. A bordo, oltre al conducente, c’erano due passeggeri statunitensi che, alla richiesta di fornire un titolo di viaggio, hanno mostrato sul telefono una prenotazione effettuata online per un tour di due ore pagato a quanto detto dagli stessi turisti, quasi 142 dollari. Il giro è con prelievo in piazza dei Cavalleggeri per visitare i principali siti di Firenze e anche Fiesole. Dal controllo sono emerse diverse irregolarità rispetto al nuovo regolamento comunale sul trasporto turistico all’interno dell’area Unesco. Il mezzo risultava immatricolato come quadriciclo per trasporto di persone-uso proprio e non omologato come ‘veicolo atipico M1 navetta turistica’. E quindi del tutto abusivo.
Per questo il conducente non aveva richiesto il nulla osta all’amministrazione per effettuare il servizio turistico e comunque, anche se lo avesse fatto, sarebbe stato al di fuori dei percorsi autorizzati dallo stesso regolamento. Sono quindi scattati verbali per 500 euro e il mezzo è stato sequestrato ai fini della confisca. “Dalla metà di ottobre – ricordano gli assessori alla mobilità Andrea Giorgio e al turismo Jacopo Vicini – il regolamento per il trasporto turistico vieta i mezzi atipici come caddy, golf car e risciò in area Unesco, al di fuori di due percorsi predefiniti su cui potranno operare 24 navette con determinate caratteristiche per le quali rilasceremo nelle prossime settimane i relativi nulla osta. La priorità è rendere la città più vivibile, tutelando la qualità della vita dei residenti e migliorando il rapporto coi turisti”.
