Skip to main content

Fiorentina in casa Atalanta: battere Palladino con “la carica dei 900”. Vanoli: dubbi davanti. Convoca Kouamè. Formazioni

Moise Kean (foto ACF Fiorentina)

BERGAMO – Ci sarà la “carica dei 900”, intesi come tifosi viola che sfidano nebbia e pioggia per stare vicini, anche a Bergamo, nella New Balance Arena, a una Fiorentina che, viceversa, fa di tutto per non essere amata. E dietro di loro c’è una Firenze avvilita, che non vuole diventare “viola di rabbia” e si aggrappa alla speranza di un miracolo: la prima vittoria del campionato in casa Atalanta, con l’ex Palladino che, proprio oggi, debutta davanti al suo nuovo pubblico. Per giunta portando in dote la squillante vittoria (0-3) ottenuta, in Champions, a Francoforte.

L’Atalanta ha un attacco sontuoso: con un Lookman rinato dopo la partenza di Juric con il quale era arrivato anche a uno scontro a muso duro. In Germania Lookman ha suonato la carica, anche per dare un segnale a Palladino: “Guarda che noi siamo questi”.

A occhio e croce, sarà una Fiorentina con almeno 4 novità rispetto all’11 titolare schierato nella sconfitta casalinga di giovedì scorso contro l’Aek in Conference. Scontati infatti i ritorni di Pablo Mari al centro della difesa e Sohm a centrocampo, oltre che di Kean in attacco, con Fagioli in vantaggio su Nicolussi Caviglia per il ruolo di regista. I dubbi maggiori il tecnico Paolo Vanoli sembra averli per il ruolo di partner di Kean, con Piccoli, reduce da un trauma alla caviglia destra, che povrebbe essere preferito a Gudmundsson, con l’islandese fra i più deludenti in coppa.

Nell’elenco dei convocati per la sfida in casa dell’Atalanta non ci sono Sabiri, Lamptey e Gosens. Sono invece partiti per Bergamo Kouame, disponibile per la prima volta dall’inizio della stagione, dopo la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro rimediata a inizio aprile scorso, e Dodo, che ha superato il risentimento ai flessori della coscia destra subito una settimana fa. Domani saranno ancora una volta titolari sugli esterni Fortini a destra e Parisi a sinistra.

PALLADINO – Ritrova il suo passato all’ultimo posto in classifica, Raffaele Palladino, senza che i 13 punti atalantini con le sole due vittorie col Lecce e a Torino il 14 e 2, risalenti alla gestione di Ivan Juric, autorizzino comunque troppo ottimismo. Il 3-0 di Francoforte, col tridente De Ketelaere-Scamacca-Lookman tornato ai rendimenti della vittoria dell’Europa League l’anno scorso, invece, è un buon punto di partenza per provare la rimonta da una classifica medio-bassa che ha indotto la dirigenza al cambio in panchina.

Palladino punta al 3-4-2-1 con un turnover minimo e mirato, considerando l’importanza della vittoria domani e che da qui alla fine dell’anno ci sono ancora sette partite in ventinove giorni, comprese in Coppa Italia nell’ottavo di finale col Genoa mercoledì prossimo e il Chelsea il 9 dicembre sempre a Bergamo.

In difesa e in mediana gli innesti più attesi, con Pasalic escluso come trequartista dalla bocciatura della formula a 3-4-1-2 del primo tempo al “Maradona” sabato scorso e in lizza per sostituire dal 1′ uno tra De Roon ed Ederson. Dietro, dove Scalvini non ha recuperato dal risentimento l’adduttore destro, Ahanor può prendere il posto di Kossounou o più probabilmente Djimsiti.

TIFOSI VIOLA – I tifosi viola, eroi di questa inedita “carica dei 900”, pretendono una Fiorentina grintosa, decisa, vogliosa vi vincere. Il contrario di quella vista in Conference. Ovvio che l’Atalanta faccia paura, ma nessuno, a Firenze, si vuol rassegnare ad una caduta a vite in serie B. La squadra è “osservata speciale”: i giocatori non possono permettersi spettacoli sportivamente osceni come quello di giovedì in Conference.

Le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Palladino.

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi; Gudmundsson (Piccoli), Kean. All. Vanoli


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo