Firenze: cassiera aggredita nel bagno del dell’Esselunga di Novoli. Sciopero e presidio

FIRENZE – Una cassiera dell’Esselunga di Novoli a Firenze è stata aggredita durante il turno di lavoro nel bagno del supermercato sabato 29 novembre 2025. La Rsu ha proclamato sciopero per tutta la giornata di oggi, 1 dicembre 2025, con presidio e conferenza stampa alle ore 11 davanti al negozio di via di Novoli 61.
AGGIORNAMENTO DELLE 11.29
La Cgil ha reso nota l’aggressione denunciandola come un caso di violenza sessuale. Sabato pomeriggio, quando mancava poco alla fine del turno e alla chiusura del supermercato, la donna sarebbe stata molestata in un bagno dei clienti. Un uomo l’avrebbe bloccata e assalita, cercando anche di tapparle la bocca. Lei e’ riuscita a urlare. Alcuni clienti, attirati dalle grida, sono entrati e a quel punto l’uomo ha desistito ed e’ fuggito. La dipendente si è liberata e ha dato l’allarme. Ma il suo aggressore era gia’ scappato dal supermercato. La donna, 30 anni, e’ stata portata in ospedale. A breve dovrebbero scattare le indagini dei carabinieri, controllando prima di tutto le telecamere del punto vendita e le altre della strada per rintracciare il responsabile.
Oggi la Rsu ha proclamato sciopero tutto il giorno. “Siamo di fronte all’episodio piu’ grave registrato – sottolinea Maurizio Magi, segretario generale di Filcams Cgil Firenze -. Ed e’ accaduto di nuovo in uno dei punti vendita piu’ critici sul fronte della sicurezza assieme a via Canova e via Galliano, via Pisana. Il sindacato da tempo segnala queste situazioni all’azienda e alle istituzioni”. “E’ inaccettabile andare a lavorare in queste condizioni. Dentro al negozio la sicurezza e’ responsabilita’ solo del datore di lavoro – rimarca Magi -. Chiediamo a tutti maggiore impegno e attenzione. Serve garantire tranquillita’ per chi va a lavoro, non possono accadere simili episodi. Su nostra richiesta la lavoratrice ha ottenuto di poter essere spostata a lavoro in un altro punto vendita di Firenze, non tornera’ al supermercato di Novoli”.
AGGIORNAMENTO DELLE 12.38
LA REPLICA DI ESSELUNGA – La nota diffusa da Esselunga: “In merito all’episodio avvenuto l’altra sera presso il negozio di Novoli, all’interno dei servizi igienici, che ha visto una nostra collaboratrice vittima di molestie da parte di un individuo esterno all’azienda, desideriamo innanzitutto esprimere la nostra piena vicinanza alla collega coinvolta. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e i sanitari del 118. La nostra priorità in questo momento è la collega, e l’azienda le sta offrendo tutto il supporto necessario con la massima attenzione”. “Rispettiamo profondamente le preoccupazioni dei lavoratori – aggiunge l’azienda nella nota – e restiamo disponibili al dialogo, come sempre, con spirito costruttivo e trasparente. Desideriamo, inoltre, ribadire la piena disponibilità a collaborare con le autorità competenti”.
