Natale a Firenze: accensione degli alberi il 6 dicembre. Torna il trenino alle Cascine

FIRENZE – Firenze si prepara a vestirsi a festa per Natale. Attività speciali nei musei civici fiorentini, iniziative per i più piccoli come il Trenino nel parco delle Cascine, luminarie su oltre 70 strade e l’accensione il 6 dicembre 2025 degli alberi più importanti a Palazzo Vecchio, Duomo, piazza Repubblica e piazzale Michelangelo, oltre a quelli sparsi per la città (oltre 50).
Sono le proposte per Natale del Comune di Firenze, presentate dalla sindaca Sara Funaro e dall’assessore allo sviluppo economico Jacopo Vicini. Il 6 dicembre è appunto il giorno dell’accensione degli abeti si inizia alle 17,30 a Palazzo Vecchio alla presenza della sindaca Funaro e della compagnia di Babbo Natale, poi toccherà a piazza del Duomo, piazza della Repubblica, piazza San Firenze (a cura della Andrea Bocelli Foundation e della Fondazione Zeffirelli), piazzale Michelangelo. Tornano anche le visite agli scavi archeologici: tutti i sabati e le domeniche, alle 12 e alle 12,45, il pubblico potrà conoscere le fasi storiche che vi soggiacciono, dal teatro romano di Florentia fino alle architetture altomedievali e bassomedievali.
Tra gli altri eventi gli ‘Auguri dall’alto’: Babbo Natale con gli Elfi si calerà dalla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio (14/12 alle 11,30). Poi la Befana in piazza della Repubblica il 6 gennaio (ore 11,30). Tornano anche videomapping e installazioni luminose nelle piazze fino al 6 gennaio, è permanente invece la nuova illuminazione permanente del ponte Santa Trinita a cura di Firenze Smart. Il 18 dicembre alle 18 sarà Funaro a fare gli auguri alla città nella tradizionale cerimonia nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
“A Firenze il Natale è per tutti e di tutti, anche quest’anno ci sono tantissime iniziative, luci, alberi, mercatini, eventi di ogni genere e per tutte le età, per un momento veramente magico – ha detto Funaro -. Ringrazio tutte le categorie, le associazioni, i commercianti, che si sono impegnati con i loro progetti, è grazie a questo importante lavoro di squadra che anche quest’anno Firenze saprà essere sempre più bella e accogliente durante le festività natalizie”. Vicini ha parlato di “programma di eventi diffuso, che nasce dal basso ed è rivolto a tutti i fiorentini e alle famiglie”.
