Skip to main content

Ponte dell’Immacolata: musei aperti in Toscana domenica 7 e lunedì 8 dicembre

La Villa Medicea di Poggio a Caiano

FIRENZE – In occasione del Ponte dell’Immacolata, il 7 e l’8 dicembre 2025 i musei della Direzione regionale musei della Toscana offriranno al pubblico due giornate speciali all’insegna di aperture festive, ingressi gratuiti e iniziative culturali diffuse in tutto il territorio. Domenica 7 dicembre torna infatti l’appuntamento con la Domenica al museo, che offre l’ingresso gratuito ai luoghi della cultura statali, mentre lunedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, i musei saranno a pagamento e in alcuni casi con aperture straordinarie prolungate o serali.

Firenze il Museo di San Marco accoglierà gratuitamente il pubblico il 7 dicembre e sarà straordinariamente aperto anche l’8 dicembre, con la mostra Beato Angelico. Sempre nel capoluogo toscano il Museo archeologico nazionale accoglierà i visitatori con la riapertura della Sala della Chimera. Nella sala del Sarcofago delle Amazzoni si potrà visitare anche la mostra dedicata alle illustrazioni di Luchadora. Aperti gratuitamente domenica 7 e straordinariamente lunedì 8 il Cenacolo di Sant’Apollonia, il Cenacolo di Andrea del Sarto e il Chiostro dello Scalzo. Ed ancora la Villa Medicea di Poggio a Caiano prolungherà l’apertura fino alle 22 nella serata dell’8 dicembre.

Tra le iniziative in programma, ad Arezzo il Museo Archeologico Nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’, presenta il 7 e l’8 dicembre le prime tappe del percorso tematico Fuoco sacro, dedicato alle origini dei Giochi Olimpici e dello sport nell’antichità, in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica in città. Sempre ad Arezzo il Museo di Casa Vasari e il Museo d’Arte Medievale e Moderna effettueranno un’apertura straordinaria anche nel pomeriggio del 7 dicembre e saranno aperti con orario pomeridiano anche lunedì 8. Aperti entrambi i giorni anche i Musei nazionali di Lucca, al Museo nazionale di Palazzo Mansi è in programma domenica 7 alle 16, il concerto gratuito ‘Puernatus in Bethlem. Musiche e immagini per il Natale dall’antichità al tardo medioevo’.

A Pisa, al Museo nazionale di San Matteo domenica alle 11 Marco Collareta presenterà il volume su Taddeo di Bartolo. Tra le altre aperture dei Musei nazionali di Pisa la Certosa Monumentale di Calci e il Museo delle Navi Antiche. A Grosseto saranno aperte l’Area archeologica di Roselle, l’Area archeologica di Vetulonia e il Museo Archeologico e l’Area archeologica di Cosa. A Livorno sarà visitabile la Villa napoleonica di San Martino, mentre a Pistoia la Fortezza di Santa Barbara e il Museo nazionale di Casa Giusti a Monsummano Terme saranno entrambi aperti lunedì 8 dicembre.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo