Livorno, truffe agli anziani: finto carabiniere si fa versare 18mila euro da una donna. Due denunciati

DONORATICO (LIVORNO) – I carabinieri della stazione di Donoratico in provincia di Livorno hanno identificato e denunciato in stato di libertà due uomini ritenuti i presunti autori di una truffa ai danni di un’anziana del posto, messa in atto fingendosi militari dell’Arma. La vittima, che aveva contattato la caserma dopo aver ricevuto strani messaggi e telefonate, era stata indotta a trasferire 18.000 euro, convinta di “mettere in salvo” i propri risparmi da un presunto tentativo di frode sul suo conto.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, tutto era iniziato con un sms che notificava un movimento sospetto di 1.573 euro dal conto della vittima, con l’invito a contattare un numero indicato. Rispondendo, la donna era entrata in contatto con un sedicente addetto antifrode della banca, che aveva paventato attività fraudolente sotto indagine dei carabinieri. Poco dopo era arrivata una telefonata da un numero apparentemente riconducibile a una caserma di Livorno, durante la quale un sedicente colonnello l’aveva convinta a effettuare un bonifico istantaneo di 18.000 euro.
Grazie a indagini documentali e tecniche e alla collaborazione con altri reparti dell’Arma, i carabinieri hanno scoperto che la chiamata non proveniva dalla caserma, ma era stata realizzata tramite spoofing, una tecnica che permette di mascherare il numero reale del chiamante, rendendo credibile la finta identità. I sospettati, già noti per episodi simili, sono stati denunciati per truffa aggravata in concorso.
