Skip to main content

Prato, portato via di notte da finti poliziotti: chiesto riscatto alla famiglia

Yixian Yang (foto diffusa dalla Procura di Prato)

PRATO – Ci sarebbe una richiesta di riscatto, “ingente”, fatta ai familiari di Yang Yixian, l’uomo cinese di 46 anni, residente a Empoli (Firenze), prelevato nella notte tra sabato 29 e domenica 30 novembre 2025 da due uomini che si sarebbero spacciati per poliziotti all’esterno di un locale di karaoke a Prato.

A ricevere la telefonata è stata la moglie che vive proprio a Prato con il figlio di dieci anni. Sequestro di persona a scopo di estorsione è l’ipotesi di reato sulla quale stanno lavorando il procuratore Luca Tescaroli e i carabinieri del nucleo investigativo. Sono state diffuse tre foto del rapito per cercare di capire che fine abbia fatto e sono al setaccio le telecamere della zona dove sarebbe avvenuto il rapimento per cercare elementi utili alle indagini. Ieri pomeriggio sono state ascoltate alcune persone, tra cui la moglie di Yang Yixian e i suoi conoscenti, verosimilmente l’uomo e la donna che erano insieme a lui sabato notte e che affermano di averlo visto salire sull’auto dei due falsi agenti.

Il conoscente ha presentato la denuncia del rapimento ed ha anche detto che il 46enne avrebbe guadagnato molti soldi svolgendo illegalmente attività di scommesse on line sull’applicazione di messaggistica cinese WeChat, un sistema che secondo le autorità di Pechino – che lo avrebbero messo sotto inchiesta – gli avrebbe fruttato oltre 6 milioni di euro. Qualcuno potrebbe averlo saputo e aver pensato che i familiari potessero pagare un riscatto sostanzioso.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo