Skip to main content

Arezzo, uccise il vicino che gli demoliva la casa: assolto per legittima difesa

AREZZO – La Corte d’Assise di Arezzo ha assolto Sandro Mugnai, artigiano di 56 anni accusato dell’uccisione del vicino di casa Gezim Dodoli, 59 anni, avvenuta il 5 gennaio 2023. Mugnai sparò mentre l’uomo stava colpendo la sua abitazione con una ruspa. I giudici hanno stabilito che l’imputato agì per legittima difesa.

La procura aveva chiesto una condanna a quattro anni, proponendo la riqualificazione del reato da omicidio volontario a eccesso colposo di legittima difesa. I legali dell’imputato avevano chiesto l’assoluzione, sostenendo che Mugnai avesse agito nel pieno esercizio della difesa di sé, dei propri cari e delle proprie cose.

“In aula e’ emersa la verita’. Quando hai tempo per pensare, magari cerchi un’altra soluzione, ma se ti vedi cadere addosso pezzi di muro, non c’e’ da pensare tanto. Ho dovuto prendere quella decisione li'”. Si sentiva in pericolo di vita, per se’ e per i suoi familiari, lo ha ribadito anche oggi Sandro Mugnai all’uscita dell’aula della Corte d’Assise di Arezzo. “Assolto perche’ il fatto non costituisce reato, perche’ ha agito in stato di legittima difesa”. Una sentenza che forse nemmeno l’artigiano aretino si aspettava e che e’ stata accolta tra le lacrime di tutti i presenti. In aula c’erano i suoi familiari.

L’ultimo pensiero di Mugnai e’ per i familiari della vittima. “Il pensiero c’e’ sempre – afferma lasciando il palazzo di giustizia – mi dispiace molto anche per loro”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo