Fiorentina: oggi in casa Sassuolo devi vincere. Vanoli pensa alla difesa blindata. Berardi out. Formazioni

REGGIO EMILIA – Il rompicapo è il seguente: Paolo Vanoli si deciderà a cambiare e manderà in campo una difesa a quattro (oggi, ore 15, diretta su Dazn) a Reggio Emilia contro il Sassuolo? Ai quattromila tifosi viola che stanno arrivando credo interessi il giusto. Loro vogliono solo una Fiorentina capace, finalmente, di vincere una partita. E di continuare, settimana dopo settimana, verso la salvezza senza dover prendere le pasticche contro l’aritmia. Forse non è una barzelletta che, a Firenze, da qualche mese, si faccia un uso smodato di cardiotonici. Difficile non soffrire guardando la classifica.
VANOLI– I tifosi ci mettono cuore e fegato, ma fanno capire che non si accontenteranno di una chiacchierata di Dzeko con il megafono. Questa Fiorentina, ultima in classifica e ormai snobbata dai “signorini grandi firme” e “grandi microfoni” deve svegliarsi. E vincere. Come? Paolo Vanoli dice: “Bisogna invertire questo periodo e per farlo bisogna essere lucidi e dare ancora qualcosa in più. Ho sfruttato questa settimana senza impegni infrasettimanali, visto che è una delle poche e che da domani parte un tour de force. Abbiamo lavorato sotto tutti gli aspetti, sia fisici che tattici”.
BERARDI – E ancora: “Sappiamo quanto sia importante questo mese, iniziamo con il Sassuolo, una squadra che ho visto dal vivo contro la Lazio, ha vinto 1-0. Nelle gare interne stanno facendo bei risultati, hanno una rosa competitiva con valide alternative in ogni ruolo. Ora si è fatto male Berardi che è un giocatore importante, ma hanno Volpato e anche Cheddira. Hanno allestito una rosa compatta, di giovani, con elementi di esperienza e soprattutto sono una squadra forte anche in transizione, con giocatori capaci di ripartire, dobbiamo stare molto attenti”.
GUDMUNDSSON – Vanoli dovrebbe puntare nuovamente dal 1′, contro il Sassuolo, su uno dei giocatori maggiormente deludenti come rendimento da inizio stagione, ovvero Gudmundsson, assolto dalle accuse che lo riguardavano in Islanda. “Ho letto quel che ha dichiarato, le sue sono state belle parole, da ragazzo maturo – ha raccontato Vanoli -. Se io guardo l’aspetto umano devo dire che ha passato 3 anni non facili. Adesso di questa cosa qua si è liberato, ora voglio che si liberi anche il campo e che faccia vedere quello che tutti noi ci aspettiamo. Io in lui credo molto, l’ho stuzzicato, lo vedo un po’ più col sorriso, più sereno, lui non cerca compassione e ha ragione perché è un professionista e adesso deve dare tutto per aiutarci a tirarci fuori da questa situazione, concentrato più sul calcio e sulla Fiorentina”.
FORTINI – Non saranno a disposizione, oltre allo squalificato Pongracic, anche Gosens e Fazzini reduci da problemi muscolari, mentre è recuperato Fortini che ha subito in settimana uno stato influenzale, Vanoli ha fatto capire di stare valutando anche il possibile utilizzo dal primo minuto di una difesa a quattro. Possibile che contro il Sassuolo si possa rivedere nuovamente dal 1′ anche Fagioli. “Sia lui che Nicolussi Caviglia – aggiunge l’allenatore – secondo me devono imparare a giocare meglio, a tenere meglio la posizione perché sono due giocatori completamente diversi. Secondo me Fagioli è una mezz’ala di palleggio, però in queste partite l’ho fatto giocare da play e a me personalmente per quello che ha fatto è piaciuto. Chiedo però per le sue qualità tecniche di far vedere la giocata più avanti”.
SASSUOLO – Fabio Grosso, allenatore del Sassuolo, non guarda la classifica ed esalta la Fiorentina: “Non ci sono trappole per noi che arriviamo in questo tipo di campionato. Sappiamo tante cose ma per me la cosa fondamentale è riuscire a capire quanto sarà importante fare una bella partita, piena sotto tutti i punti di vista, perché l’avversario è di livello, che ha delle difficoltà che vuole superare”. E prosegue: “Per me è importante che ci concentriamo su noi stessi, riuscire a fare una grande partita perché per fare un bel risultato ci sarà bisogno di grande intensità, qualità, spirito di sacrificio”. Non ci sarà l’infortunato Berardi, dovrebbe giocare Volpato. In ogni caso, per i viola non sarà una passeggiata. Ma con grinta e voglia la prima vittoria potrebbe arrivare. Altrimenti… Altrimenti nulla: Fiorentina, devi vincere e basta!
Le probabili formazioni
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Muharemovic, Idzes, Doig; Thorstvedt, Matic, Konè; Volpato, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Pablo Mari, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Paolo Vanoli
ARBITRO: Pairetto di Nichelino
