Formula 1 Gp Abu Dhabi: Verstappen in pole davanti a Norris e Piastri. Domani sfida per il Mondiale

YAS MARINA (ABU DHABI) – Max Verstappen conquista la pole position del GP di Abu Dhabi, ultima e decisiva prova del Mondiale di Formula 1 2025. L’olandese precede le McLaren di Norris e Piastri, con cui si giocherà il titolo 2025. La lotta per il Mondiale di Formula 1 si conferma accesissima anche nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi. Max Verstappen firma un crono di 1’22″207, che gli consente di piazzarsi davanti al leader del Mondiale Lando Norris (+0″201). Terza casella per l’altra McLaren di Oscar Piastri (+0″230), che dovrà spingere sin da subito sull’acceleratore per provare ad infilare i due rivali.
La Ferrari di Charles Leclerc partirà quinta alle spalle della Mercedes di George Russell; buon sesto posto per Fernando Alonso (Aston Martin). Completano la top 10 dell’ultima qualifica dell’anno Gabriel Bortoleto (Kick Sauber), Esteban Ocon (Haas), Isack Hadjar (Racing Bullls) e Yuki Tsunoda (Red Bull). Domani, domenica 7 dicembre, alle 14 via alla gara per l’assegnazione del titolo.
VERSTAPPEN – Così Max Verstappen dopo aver conquistato la 48esima pole della sua carriera: “Nel Q2 ho usato gomme usate, nel Q3 la pista è migliorata e sono felice di essere in pole. L’unica cosa che potevamo fare era trarre il massimo in qualifica e lo abbiamo fatto. Se domani terrò d’occhio dietro la situazione? Lo scopriremo domani, cercherò di vincere la gara ma vogliamo fare di tutto per vincere il campionato. Servirà anche un pò di fortuna”.
