Barberino di Mugello, esplosione nella notte: morto un uomo nella casa avvolta dalle fiamme

FIRENZE – E’ morto un uomo di 71 anni, intorno alle 4,30 di questa notte, 8 dicembre 2025, a Barberino di Mugello, in provincia di Firenze. C’è stata un’esplosione nella notte, poi la casa è stata avvolta dalle fiamme.
E’ accaduto in via Garibaldi, a Barberino. Il boato è stato avvertito, come detto, intorno alle 4.30 dai residenti della zona: subito dopo, le fiamme hanno avvolto l’appartamento situato al primo piano dello stabile, senza lasciare scampo al proprietario.
Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco e il personale sanitario del 118, ma quando i soccorritori sono riusciti a entrare nell’abitazione per l’uomo non c’era ormai più nulla da fare. I pompieri hanno domato il rogo e avviato le verifiche sulla stabilità della struttura, estendendo i controlli anche agli edifici circostanti, composti da condomini e terratetti. L’edificio ha subìto danni al tetto e ad altre parti.
Non risultano altre persone ferite. I carabinieri hanno avviato le indagini per chiarire le cause dell’esplosione e ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
AGGIORNAMENTO DELLE 10,31
Alcuni residenti sono stati evacuati in via precauzionale. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118 e i carabinieri, che hanno avviato le indagini per accertare le cause dell’esplosione. Tra le ipotesi al vaglio, non si esclude un malfunzionamento dell’impianto a gas.
Gli investigatori stanno raccogliendo testimonianze e analizzando i rilievi effettuati dai vigili del fuoco all’interno dell’abitazione. Il Comune di Barberino di Mugello ha espresso cordoglio ai familiari della vittima e sta valutando la possibilità di un momento di commemorazione pubblica.
