Fiamma Olimpica in Toscana: il viaggio verso i Giochi invernali fa tappa a Siena, Firenze e Livorno

La Fiamma Olimpica fa il suo ingresso in Toscana. La torcia, simbolo dei Giochi Olimpici invernali Milano Cortina in programma dal 6 febbraio al 22 febbraio 2026, è stata accesa a Olimpia (Grecia) il 26 novembre 2025 e ha iniziato il suo viaggio. Ecco tappe toscane: Siena domani, 10 dicembre, Firenze l’11, Livorno il 12. Gli appuntamenti sono stati illustrati in una conferenza stampa di Coca-Cola, partner ufficiale del viaggio della fiamma, partito sabato 6 dicembre da Roma e che terminerà il 6 febbraio a Milano.
Nelle tre giornate toscane, si toccheranno i siti Unesco: dalle Crete senesi a Piena e San Gimignano, da piazza Duomo a Firenze e tutto il centro del capoluogo toscano, passando per Montalcino, Montecatini Terme, il duomo di Pisa, fino a Livorno. Dopo Gubbio, la Fiamma farà dunque il suo ingresso domani in Toscana fermandosi come primo passaggio ad Arezzo, poi Montepulciano, Pienza e infine nello splendore di piazza del Campo a Siena, Il giorno dopo, 11 dicembre, la fiamma olimpica proseguirà verso Firenze, culla eterna del Rinascimento, sfiorando prima le città di Grosseto, Volterra e San Gimignano.
Toccherà anche Pontedera ed Empoli per poi far tappa proprio nel capoluogo toscano. Infine, il 12 dicembre, attraverserà le mura di Lucca, per poi risplendere sulla Piazza del Duomo di Pisa con la sua iconica Torre Pendente e giungere nella città affacciata sul Mar Tirreno, Livorno. Ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere, un momento di festa e di partecipazione che segnerà il culmine delle attività nel luogo della city celebration. In occasione dell’arrivo della Fiamma, le città toscane coinvolte ospiteranno spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche con la partecipazione delle comunità locali.
Dopo aver attraversato l’Emilia-Romagna e prima di continuare la propria corsa in Liguria, la Fiamma tornerà in Toscana, a Massa e a Carrara, il 9 gennaio 2026.
