Skip to main content

Firenze, truffe sui contratti luce e gas: Enel e Carabinieri spiegano come difendersi

Un’immagine dello spazio Enel di Firenze

FIRENZE – Domani, mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 15, presso lo Store di via Corridoni 37 a Firenze Enel e carabinieri incontreranno i cittadini in un appuntamento pubblico dedicato alla prevenzione e al riconoscimento dei raggiri più diffusi, le truffe sui contratti di luce e gas.

Nel settore energetico, infatti, negli ultimi anni si è registrato un costante incremento dei tentativi di truffa attraverso il cosiddetto spoofing, che altera il numero del chiamante facendo comparire sul dispositivo del destinatario un contatto diverso da quello reale. Una pratica illegittima che Enel si impegna a contrastare con l’obiettivo di proteggere i clienti, sensibilizzare l’opinione pubblica e rafforzare la sicurezza dei propri canali di contatto. Ampio spazio verrà dato anche all’analisi degli SMS truffa e della finta assistenza tecnica.

All’incontro interverranno esperti del settore, come Annamaria Bevivino struttura Security Enel, e il Comandante Nucleo operativo del Comando provinciale Carabinieri di Firenze, Tenente Col. Angelo Murgia, che dialogheranno con i cittadini sulle modalità per riconoscere le truffe, le azioni per proteggersi e le attività da compiere nel caso in cui si cada in questa rete. Il workshop è gratuito e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’iniziativa si inserisce nel nuovo concept dell’innovativo Enel Store di Firenze, che vuol essere più di un semplice punto vendita, ovvero un vero e proprio luogo di relazione e di connessione per i cittadini fiorentini che cercano informazioni e soluzioni energetiche efficienti e personalizzate.

L’Enel Store di Firenze, che si aggiunge agli Spazi Enel Partner distribuiti sul territorio cittadino e provinciale, è aperto con orario continuato dal lunedì al giovedì 08:30-16:30 e venerdì 08:30-13:00.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo