Skip to main content

Firenze, truffe su contratti luce e gas: consigli di Enel e Carabinieri ai cittadini per difendersi

FIRENZE – Il tema delle truffe è particolarmente sentito dalla cittadinanza, spesso sottoposta a tentativi di approccio ingannevole, e infatti l’Energy Bar – il nuovo format di eventi in-store di Enel per dialogare con i cittadini su tematiche di attualità inerenti il mondo dell’energia, svoltosi oggi pomeriggio presso l’Enel Store di Firenze, in via Corridoni 37, con focus proprio sull’argomento truffe grazie alla partecipazione dei Carabinieri di Firenze, ha riscosso un ampio successo di partecipazione.

All’iniziativa hanno partecipato cittadini di diverse fasce di età che hanno potuto approfondire la questione delle truffe, con particolare riferimento a quelle telefoniche e digitali nell’ambito delle offerte di energia elettrica e gas, con un momento di dialogo e confronto prezioso con il Tenente Colonnello Angelo Murgia, comandante del reparto operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Firenze. All’incontro sono intervenuti anche Lorenzo Bonciani, responsabile Spazi Enel Toscana e Umbria; Lorenzo Smorti, team leader Enel Store di Firenze; Mirco Rutili e Francesco Rosseti, referenti Security Enel Umbria e Toscana.

Il Colonnello Murgia ha illustrato tutte le modalità di truffe telefoniche, fornendo i dettagli dei tentativi di ingaggio ingannevole nonché le raccomandazioni per tutelarsi e segnalare i casi di cui si è potenziali vittime. Nel settore energetico, infatti, negli ultimi anni si è registrato un costante incremento dei tentativi di truffa attraverso il cosiddetto spoofing, che altera il numero del chiamante facendo comparire sul dispositivo del destinatario un contatto diverso da quello reale. Una pratica illegittima che Enel si impegna a contrastare con l’obiettivo di proteggere i clienti, sensibilizzare l’opinione pubblica e rafforzare la sicurezza dei propri canali di contatto. Ampio spazio è stato dedicato anche all’analisi degli SMS truffa, delle mail di phishing e della finta assistenza tecnica.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo