Skip to main content

Sciopero 12 dicembre: stop a treni, bus e scuole. Corteo a Firenze con Landini

Il volantino dello sciopero

ROMA – Venerdì 12 dicembre 2025 scuole, trasporti e servizi sanitari a rischio per lo sciopero generale indetto dalla Cgil per l’intera giornata di lavoro. Ci saranno manifestazioni, presidi e comizi in tutte le regioni. In Toscana manifestazione regionale a Firenze: concentramento ore 9 in piazza Santa Maria Novella, corteo con arrivo in piazza del Carmine con interventi dal palco di delegati/e conclusioni di Maurizio Landini.

Lo stato di agitazione è stato indetto in forma protesta per la manovra finanziaria e come detto coinvolge tutti i settori pubblici e privati, per l’intera giornata.

TRENI – Per il trasporto ferroviario lo stop parte dalla mezzanotte alle 21 di venerdì 12 dicembre. Per il trasporto Regionale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21. Per i Vigili del Fuoco la protesta va dalle 9 alle 13.

BUS IN TOSCANA E TRAMVIA FIRENZE – I bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano. Il servizio sarà garantito in due fasce orarie, tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29. Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro. Anche la tramvia di Firenze potrebbe subire ritardi o cancellazioni di corse. Il servizio sarà garantito dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.00 alle 20.00.

ALTRI SERVIZI A RISCHIO – Lo stop nazionale proclamato per il 12 dicembre coinvolgerà in modo uniforme l’intero panorama lavorativo, toccando sia le attività pubbliche sia quelle private, comprese le realtà in appalto e i servizi di supporto. Nelle aree soggette agli obblighi previsti dalla Legge 146/1990, resteranno comunque operative le funzioni considerate imprescindibili, secondo quanto stabilito dalle specifiche normative di settore. Lo sciopero del personale dei Vigili del Fuoco prevederà un fermo di quattro ore senza penalizzazioni economiche. I lavoratori turnisti si fermeranno dalle 9.00 alle 13.00, mentre chi opera con orario ordinario o in mansioni amministrative incrocia le braccia per l’intero turno quotidiano. L’adesione del personale scolastico (docenti e ATA) potrà causare la sospensione delle lezioni, orari rimodulati e servizi ridotti per mense e post-scuola. L’apertura degli istituti potrebbe essere garantita, ma non è assicurato lo svolgimento regolare delle attività didattiche. Coinvolti tutti gli altri lavoratori pubblici, dalla sanità alla Pubblica Amministrazione.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo